RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI

RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI, un primo piatto facile e gustoso! Voi non potete capire quanto io ami i risotti e specialmente con questi ingredienti autunnali, adoro il radicchio, per non parlare del taleggio che rende il risotto cremoso e le noci croccanti che buone! In realtà ancora devo capire cosa non mi piaccia mangiare! Giustamente non avrei avuto un blog di cucina se non avessi avuto la passione per il cibo, ma torniamo alla ricetta di questo risotto con radicchio, taleggio e noci, insomma mio marito era alle prove di recitazione ( noi in casa facciamo tutti teatro, è la nostra passione) ed io ero sola a pranzo, e che un risottino non me lo preparavo? Mi sono mangiata tutto il piattone che vedete in foto, giuro che poi dopo ho fatto 30 minuti di cyclette.. no forse 20, ok comunque un po ho rimediato… almeno credo, passiamo alla ricetta che è meglio, RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI! Vediamo come prepararlo 😉

 RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Riso Arborio (o Carnaroli)
  • 1 cespo Radicchio
  • 100 g Taleggio
  • 40 g Noci
  • 1 Scalogno
  • 1 l Brodo (vegetale)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Parmigiano reggiano (o Grana)

Preparazione

  1. RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI

  2. In una pentola dai bordi alti versare l’olio extravergine di oliva ed unire lo scalogno tagliato a fette sottili, farlo dorare ed aggiungere le noci, far tostare leggermente le noci ed unire anche il radicchio precedentemente lavato e tagliato a listarelle.

  3. Aggiungere pochissimo sale, giusto per dare sapore al radicchio ( perché abbiamo già il brodo vegetale preparato in precedenza già salato).

  4. Quando il radicchio sarà appassito unire il riso e mescolare, far tostare il riso per qualche minuto, quando vedrete che inizierà ad attaccarsi al fondo della pentola iniziare a sfumarlo con il brodo vegetale.

  5. Continuare ad aggiungere i mestoli di brodo fino a cottura e mescolando spesso il risotto.

  6. Aggiungere il taleggio tagliato a pezzetti e mescolare fino a rendere il risotto cremoso.

  7. Il RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI è pronto per essere gustato, aggiungere un spolverata di parmigiano se vi piace come tocco finale, vi posso garantire che era divino! Parola della vostra Vale!

  8. VALE CONSIGLIA; Per dare un tocco in più al  RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI potete anche aggiungere dello speck tagliato a dadini quando fate il soffritto di scalogno, una volta che il risotto è pronto vi consiglio di farlo riposare per qualche minuto prima di portarlo in tavola, in questo modo diventa leggermente più asciutto e saporito.

  9. Oltre al  RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI guarda altre ricette che potrebbero interessarti come;
    PACCHERI CON ZUCCA, GORGONZOLA E NOCI
    RISOTTO FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE
    PASTA CON RADICCHIO, NOCI E GORGONZOLA

  10. Per tornare alla HOME clicca—–>  QUI

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

CONSERVAZIONE

Il RISOTTO CON RADICCHIO TALEGGIO E NOCI se dovesse avanzare, si conserva in un contenitore ermetico, potete anche preparare delle polpette di riso con quello che resta, a me non ne è avanzato nemmeno un chicco….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *