RICOTTA CAKE AL LIMONE

RICOTTA CAKE AL LIMONE senza burro e olio, una torta da non perdere! Facile, morbidissima, con una base morbida al limone e con una crema di ricotta sempre profumata al limone, senza burro e olio e velocissima.
Ho utilizzato ingredienti che tutti abbiamo in casa ed è un dolce semplice che tutti possono rifare, è ottima anche per chi vuole stare attento alla linea ma al dolce non vuole assolutamente rinunciare, la base soffice come dicevo prima non contiene grassi, anche nell’impasto c’è la ricotta per dare morbidezza, insomma fatela!
Fresca e golosissima, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare questa bontà; la RICOTTA CAKE AL LIMONE .

Ingredienti

per la base morbida

3 uova grandi
120 grammi di zucchero semolato
125 grammi di ricotta vaccina
1 bustina di lievito per dolci
il succo e la buccia grattata di un limone
200 grammi di farina 00

per la crema di ricotta

500 grammi di ricotta vaccina
1 uovo
30 grammi di maizena o farina
100 grammi di zucchero semolato
la buccia ed il succo di un limone


RICOTTA CAKE AL LIMONE ricetta senza burro e olio

Procedimento

Per la crema di ricotta; In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungere anche l’uovo , la buccia e il succo di limone, e la farina o maizena, mescolare per qualche minuto, fino ad avere un composto cremoso,e tenere da parte.
Per la base al limone; In una terrina e con l’aiuto di uno sbattitore montare le uova insieme a zucchero , succo e buccia di limone.
Unire la ricotta continuando sempre a mescolare con le fruste elettriche, aggiungere poca per volta la farina ed infine il lievito.
Versare il composto in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 centimetri precedentemente imburrato ed infarinato.
Versare sul composto la crema di ricotta e mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.


Quando la torta sarà cotta lasciarla raffreddare a temperatura ambiente nello stampo, dovete toglierla solo quando è completamente fredda, altrimenti rischia di rompersi.
La RICOTTA CAKE AL LIMONE senza burro e olio è pronta per essere gustata, decoratela con bucce di limone e zucchero a velo e sarà divina parola della vostra Vale !

Torna alla HOME per leggere altre mie ricette

Metti MI PIACE sulla mia pagina ufficiale SU FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

4 Risposte a “RICOTTA CAKE AL LIMONE”

  1. Complimenti per la ricetta Vale, oggi a pranzo è stata molto apprezzata! Se posso permettermi, ti consiglierei di specificare nel procedimento quando parli della base e quando della crema al limone perché molti ingredienti sono in comune, ma le dosi diverse.

  2. Ciao Vale ho fatto questa torta, è ottima, la ricetta è perfetta come pure il risultato. L’abbiamo divorata. Grazie mille e complimenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *