POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA

POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA secondo piatto di Natale ricco e gustoso, il classico polpettone di carne vestito a festa! Buonissimo, morbido e con un guscio croccante di pasta sfoglia, facilissimo da preparare nonostante sia un piatto molto scenografico, perfetto come secondo per il pranzo di Natale e per Capodanno, tra la pasta sfoglia ed il polpettone ho aggiunto delle fette di pancetta, in questo modo è ancora più gustoso, il grasso rilasciato dalla pancetta in cottura renderà il polpettone ancora più succoso e saporito, vi dico che ho avuto solo il tempo per fare le foto e poi mio marito e mia figlia lo hanno divorato, una fetta tira l’altra ed è ideale da preparare in anticipo, anzi se lo realizzate il giorno prima sarà ancora più buono, la ricetta e gli ingredienti sono semplici, e potete servirlo con qualsiasi contorno vogliate! Io vi consiglio le patate al forno ovviamente che stanno bene con tutto, oppure con una classica insalata mista, allora pronti? Seguitemi in cucina che oggi c’è il POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA!

POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA secondo piatto per Natale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI per il POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA

Per il polpettone:

  • 800 gCarne Macinata mista ( vitello e maiale)
  • 2Uova
  • 100 gParmigiano
  • 100 gMollica di pane
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Spezie a piacere (aglio, prezzemolo, ecc)
  • q.b.Sale

Per la copertura

  • 100 gPancetta (tesa)
  • 1Tuorli (per spennellare la superficie)

Preparazione del POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA

  1. Mettete la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungete il sale, le spezie a piacere, le uova, il parmigiano e la mollica di pane precedentemente ammorbidita nell’acqua e strizzata.

  2. Impastate il tutto con la mano ed unite poco pangrattato per far compattare meglio l’impasto del polpettone.

  3. Su un tavolo mettete un foglio di carta forno, cospargetelo con del pangrattato e mettete l’impasto del polpettone, con le mani date la forma, avvolgetelo nella carta forno, mettetelo in una teglia e fatelo cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti circa, per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni.
    Quando sarà, cotto togliete il polpettone dal forno e lasciatelo lraffreddare.

POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA: preparazione della pasta sfoglia

  1. Su un piano da lavoro allargate il rotolo di pasta sfoglia, se avete pazienza, potete anche realizzarla in casa con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti.

  2. Mettete al centro della pasta sfoglia le fette di pancetta sovrapponendole leggermente tra loro.

  3. Mettete sulla pancetta il polpettone ed avvolgetelo nella pasta sfoglia chiudendo le due estremità a libretto.

  4. Ritagliate i bordi in eccesso, ma non buttateli, io ci ho fatto delle stelle di pasta sfoglia da mettere sulla superficie come decorazione.

  5. Spennellate il polpettone in crosta di sfoglia con un tuorlo e rimettetelo in forno statico a 180° per altri 20 minuti, o fino a doratura.

POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA PRONTO!

  1. Sfornate il polpettone in crosta di sfoglia, e mettetelo in un piatto, ed a questo punto, spazio alla fantasia! Potete mettere delle patate intorno per renderlo più ricco, o qualsiasi contorno vogliate, tenerissimo, croccante e saporito, parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Varianti e consigli: potete preparare in questo modo anche l’arrosto, al posto della pancetta potete utilizzare lo speck o il prosciutto cotto.

NON PERDETE LA MIA RACCOLTA DI SECONDI PIATTI DI NATALE!

  1. SECONDI PIATTI DI NATALE ricette facili

SEGUITEMI SUI SOCIAL!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI
    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

CONSERVAZIONE

Il POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA una volta cotto si mantiene chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni, basterà scaldarlo per averlo come appena fatto, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche surgelarlo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *