POLPETTE DI TONNO PATATE E CARCIOFI

POLPETTE DI TONNO PATATE E CARCIOFI al formaggio cotte al forno, leggere, gustose e facilissime da preparare, ottime se si ha voglia di mangiare un secondo piatto leggero ma allo stesso tempo sfizioso.
Pochi passaggi per avere un pranzo o una cena sfiziosa e da leccarsi i baffi, potete abbinarle a qualsiasi contorno, morbide, gustose e velocissime, potete anche prepararle in anticipo per comodità, vi avviso raddoppiate le dosi perché piaceranno talmente tanto che spariranno in un attimo!
Vediamo insieme come preparare le POLPETTE DI TONNO PATATE E CARCIOFI.

Ingredienti

per 8 polpette grandi

400 grammi di patate di media grandezza
120 grammi di tonno sgocciolato
2 carciofi
1 uovo
formaggio a piacere per il cuore filante ( vanno bene; fontina, emmental, provola ecc)
30 grammi di parmigiano
farina per la copertura
olio extra vergine di oliva
sale

 

POLPETTE DI TONNO PATATE E CARCIOFI

Procedimento

Lessare le patate in abbondante acqua, quando saranno morbide passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina.
Pulire i carciofi, farli a pezzetti e metterli in un tegame con aglio, olio e sale, farli cuocere fin quando saranno morbidi.
Unire i carciofi alle patate e schiacciare il composto con una forchetta, aggiungere il tonno, l’uovo, il parmigiano e mescolare benissimo.
Lasciare il composto in frigorifero per circa 15 minuti in modo che gli ingredienti si insaporiscano.
Prendere l’impasto delle polpette e con le mani infarinate prendere una quantità di impasto e al centro mettere un pezzetto di formaggio, richiudere bene e formare la polpetta, passarla nella farina e continuare in questo modo fino a esaurimento dell’impasto.


Mettere le polpette su una leccarda foderata con della carta forno, farle cuocere in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti, tempi e temperature dipenderanno dai vostri forni.
Le POLPETTE DI TONNO PATATE E CARCIOFI con cuore filante al formaggio sono pronte, facili, sfiziose e morbidissime parola della vostra Vale!

GUARDA ANCHE…

CARCIOFI ALLA ROMANA

CROSTATA DI SFOGLIA CON PATATE E PANCETTA

PASTA PATATE E CALAMARI

LASAGNE CON CREMA DI CARCIOFI

TORTE SALATE CON VERDURE

Per tornare alla HOME clicca—–>  QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *