PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E RICOTTA

Pasta con crema di zucchine e ricotta senza panna facile e velocissima, ah dimenticavo è anche una ricetta light! Un primo piatto con pochissimi ingredienti ed il condimento si prepara mentre l’acqua bolle. Una ricetta di pasta con le zucchine gustosissima e da personalizzare come volete, io ho usato le linguine come formato di pasta che adoro ma ovviamente potete usare quello che più vi piace come penne, rigatoni, spaghetti ed anche la pasta all’uovo come tagliatelle o pappardelle. Perfetta in qualsiasi occasione e potete arricchirla con gli ingredienti che volete come pancetta o speck, una ricetta dell’ultimo momento quando non avete idea di cosa portare in tavola, e come ho scritto prima è anche leggera, la crema di zucchine per condire la pasta è ottima anche per condire dei crostini di pane o delle tartine, quindi cosa aspettate a prepararla? Dai prendete tutti gli ingredienti ( pochi) e seguitemi in cucina che la prepariamo insieme! Vediamo insieme come prepararla!Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE senza panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E RICOTTA

  • 375 gpasta
  • 250 gzucchine
  • 150 gricotta
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 10 golio extravergine d’oliva
  • 5 gsale

Preparazione PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E RICOTTA

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

    Lavate le zucchine, tagliatele a pezzetti e mettetele in una padella con olio, sale e lasciatele ammorbidire con un coperchio mescolando spesso.

    In una ciotola ammorbidite la ricotta insieme a poca acqua calda della pasta, mescolatela bene fin quando non diventa cremosa.

  2. Mettete le zucchine nel boccale del frullatore oppure usate il frullatore a immersione e frullatele fino a renderle cremose.

    Unite le zucchine alla ricotta e mescolate .

    Fate cuocere la pasta e scolatela al dente, versatela in una ciotola capiente, aggiungete la crema di zucchine e se occorre poca acqua di cottura della pasta, unite una spolverata di parmigiano, mescolate benissimo e gustatela subito!

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la ricotta con della robiola oppure del caprino.

    Al posto delle zucchine potete utilizzare anche altre verdure come asparagi, spinaci, peperoni e melanzane.

    Potete arricchire la pasta con crema di zucchine aggiungendo dei pinoli o mandorle tostate.

    Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche PASTA CON PESTO DI ZUCCHINE E MANDORLE oppure PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK oppure ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO.

CONSERVAZIONE

La PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E RICOTTA va consumata subito.Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *