LASAGNE CON ZUCCA E PORCINI

LASAGNE CON ZUCCA E PORCINI primo piatto al forno autunnale, che più autunnale non si può! Finalmente posso dare libero sfogo alla fantasia con gli ingredienti autunnali! E devo dire che di ricette negli ultimi giorni con questi ingredienti favolosi ne ho preparate tante, ma parliamo di questo primo piatto dai colori e profumi tutti autunnali, zucca e funghi insieme stanno benissimo, se poi li mettiamo nelle lasagne ancora meglio! Un primo gustoso e ricco, perfetto come piatto della domenica ma anche in altre occasioni, facile da preparare e con una besciamella alla zucca molto semplice, io ho usato i funghi porcini, ma vanno benissimo anche altri tipi di funghi, una ricetta semplice ma che stupirà il vostro palato, vediamo gli ingredienti per preparare le LASAGNE CON ZUCCA E PORCINI!

LASAGNE CON ZUCCA E PORCINI primo piatto
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Sfoglia per lasagne
  • 200 g Zucca
  • 5/6 Funghi porcini
  • q.b. Parmigiano

Per la cottura dei funghi porcini

  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. LASAGNE CON ZUCCA E PORCINI primo piatto al forno

  2. Per prima cosa preparate la besciamella con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti ( cliccate su besciamella per leggerla).

  3. Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela in una padella con poca acqua e sale, quando sarà morbida schiacciatela con una forchetta ed aggiungetela alla besciamella, mescolate e tenetela da parte per dopo.

  4. Se avete i funghi porcini surgelati, lasciateli fuori dal freezer 10 minuti, puliteli con un panno e tagliateli a pezzetti.

  5. In un tegame fate imbiondire uno spicchio d’aglio con l’olio, unite i funghi porcini, sale, prezzemolo e fateli cuocere per pochi minuti.

  6. A questo punto siete pronti per realizzare le LASAGNE CON ZUCCA E PORCINI!

  7. Versate un mestolo di besciamella alla zucca sul fondo di una teglia, ricoprirla con le sfoglie delle lasagne, aggiungete di nuovo la besciamella, i funghi e coprite nuovamente con la sfoglia,

  8. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, in superficie completate le lasagne alla zucca con la besciamella, porcini ed una spolverata di parmigiano.

  9. Cuocete le LASAGNE CON ZUCCA E PORCINI in forno statico, preriscaldato a 200° per 20/25 minuti circa, poi dovete regolarvi voi se le preferite più morbide o più croccanti in superficie.

  10. Cremose, profumate e facilissime! Le LASAGNE CON ZUCCA E PORCINI vi stupiranno non solo per la loro bontà, ma anche per la facilità! Parola della vostra Vale!

  11. VARIANTI E CONSIGLI: Potete aggiungere alle lasagne anche dello speck o pancetta croccante se volete dare un gusto deciso, potete ovviamente ometterei l parmigiano se non amate l’abbinamento con i funghi.

  12. LEGGETE ALTRE DI RICETTE DI LASAGNE GUSTOSE E VELOCI
    LASAGNE CON CREMA DI PEPERONI
    LASAGNE CON CREMA DI ZUCCA E SPECK

  13. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

Le lasagne si conservano per 2 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico, se avete usato ingredienti freschi potete anche congelarle.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *