FOCACCINE DI VERDURE E MOZZARELLA

FOCACCINE DI VERDURE E MOZZARELLA morbide e velocissime, senza lievito e gustose, una ricetta per preparare delle focaccine di verdure veloce e sfiziosa, sono ottime in qualsiasi occasione, per un aperitivo, antipasto, secondo piatto ed anche per merenda, e poi è un buon metodo per far mangiare le verdure ai bambini, e potete personalizzarle come preferite, le focaccine di verdure e mozzarella sono preparate con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa, io le ho preparate per Elena che in questo periodo mangia poco, già l’adolescente ha deciso di mettersi a dieta, e quindi cerco di darle sempre qualcosa di sostanzioso perché se fosse per lei digiunerebbe, ah dimenticavo! Sono cotte in padella, ma vi lascio anche il procedimento per cuocerle in forno, vediamo la ricetta per fare le FOCACCINE DI VERDURE E MOZZARELLA!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti per le verdure, 10 minuti per le focaccine
Dosi per 10 focaccine
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per le FOCACCINE DI VERDURE E MOZZARELLA

2 patate di media grandezza
1 carota
1 zucchina
100 grammi di farina 00
mozzarella quanto basta
olio extra vergine di oliva
sale

FOCACCINE DI VERDURE E MOZZARELLA senza lievito velocissime

FOCACCINE DI VERDURE E MOZZARELLA

Procedimento

Pelare le patate, le carote e togliere le estremità alle zucchine, lavare tutte le verdure per bene e tagliarle a pezzetti molto piccoli. Mettere le verdure in una padella con olio e sale, aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua, mescolare e farle cuocere con un coperchio, quando saranno cotte schiacciarle con una forchetta e farle raffreddare benissimo.
Mettere le verdure in una ciotola, aggiungere la farina e mescolare.
Con le mani infarinate prendere delle piccole quantità di impasto, mettere al centro un pezzetto di mozzarella e richiuderle formando la focaccina, passare le focacce nella farina e metterle in un piatto.
Versare in una padella dell’olio extra vergine di oliva, cuocere le focaccine di verdure e mozzarella, da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorate, se volete cuocerle in forno potete metterle in una teglia rivestita con della carta forno, aggiungere l’olio e farle cuocere a 180° per 15 minuti in forno statico.
Le FOCACCINE DI VERDURE E MOZZARELLA sono pronte, morbide e filanti parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete anche preparare le focaccine di verdure semplici senza la mozzarella, oppure usare un altro tipo di formaggio, aggiungere anche delle olive nell’impasto e del prosciutto cotto nel ripieno.

CONSERVAZIONE; Le focaccine di verdure e mozzarella si mantengono per 2 giorni.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI; PETTI DI POLLO E PATATE IN PADELLACHIPS DI ZUCCHINE AL FORNO E VERDURE AL FORNO SOTT OLIO

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *