FOCACCIA CON PATATE E CIPOLLE

FOCACCIA CON PATATE E CIPOLLE, ricetta veloce, morbidissima, si impasta velocemente e subito in cottura, una valida alternativa alla focaccia con un metodo un più lungo e se magari vogliamo gustarla senza aspettare lunghi tempi di lievitazione, ottima per una cenetta sfiziosa e per un aperitivo, ma anche come spuntino veloce, un impasto di quelli furbissimi, che si impastano nella ciotola e che vanno direttamente in teglia senza sporcare nulla,ed anche le verdure si mettono a crudo, e poi io ho usato patate e cipolle perchè amo il connubio, ma voi potete utilizzare le verdure che preferite, nell’articolo trovate anche la video ricetta ! Seguitemi che vi spiego come preparare la FOCACCIA CON PATATE E CIPOLLE

Ingredienti

per una focaccia del diametro di 26 centimetri

230 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 ml di acqua tiepida
3 patate di media grandezza
1 cipolla rossa grande
sale

FOCACCIA CON PATATE E CIPOLLE

FOCACCIA CON PATATE E CIPOLLE

Procedimento

In una ciotola versare la farina, unire il lievito ed un pizzico di sale, ma mi raccomando metterlo in un punto dove non sia a contatto con il lievito.
Unire olio e acqua e con un cucchiaio mescolare il composto che dovrà venire morbido.
Privare le patate della buccia, pulirle con un panno umido da eventuali residui di terra ed affettarle, pulire anche la cipolla e farla a fette sottili.
Oliare una teglia da forno e versare il composto, con le mani ben oliate allargarlo fino ai bordi della teglia, disporre sulla base patate e cipolle, salare e unire olio extra vergine.
Mettere la focaccia in forno statico a 180° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
La FOCACCIA CON PATATE E CIPOLLE è pronta per essere gustata, alta, sofficissima e troppo buona parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK-> QUI per non perdere le mie ultime ricette e novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *