CROSTATA CREMOSA ALLE ALBICOCCHE

CROSTATA CREMOSA ALLE ALBICOCCHE, un dolce morbido e profumato, facile da fare e con tanta crema pasticcera, ideale a colazione e merenda, può essere gustata anche fresca, un dolce estivo e semplice, le albicocche mi fanno pensare all’estate al primo morso, cosi succose e dolci e trovo che siano molto versatili e gustose, vi consiglio di preparare questa crostata il giorno prima di gustarla se fatta riposare è ancora più buona, la frolla è morbida, non è la classica, ma una pasta frolla con il lievito, diciamo che una via di mezzo tra una torta ed una crostata, ora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la CROSTATA CREMOSA ALLE ALBICOCCHE.

Ingredienti

per uno stampo del diametro di 22 centimetri

250 grammi di farina 00
100 grammi di burro morbido
2 uova medie a temperatura ambiente
120 grammi di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
4 albicocche mature
200 grammi di crema pasticcera la mia ricetta la trovate QUI
zucchero a velo

CROSTATA CREMOSA ALLE ALBICOCCHE

CROSTATA CREMOSA ALLE ALBICOCCHE

Procedimento

In una terrina impastare la farina insieme a uova, burro, zucchero e lievito, fomare un panetto morbido, coprirlo con un panno e metterlo in frigorifero per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e farla raffreddare benissimo.
Lavare tagliare a pezzetti le albicocche, unirle alla crema pasticcera e mescolare.
Foderare uno stampo, meglio se a cerchio apribile con la carta forno, mettere più della metà dell’impasto e con le mani farlo aderire sul fondo dello stampo ed alzare i bordi.
Versare all’interno la crema pasticcera con le albicocche e coprire il ripieno con il restante impasto, mettendo dei pezzettini di frolla.
Mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la crostata sarà dorata,toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
Spolverizzarla con dello zucchero a velo prima di servirla, alta, cremosa e profumata la CROSTATA CREMOSA ALLE ALBICOCCHE vi stupirà parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *