CROSTATA A STRATI con nutella e ricotta

CROSTATA A STRATI con nutella e ricotta, un dolce golosissimo! Non solo le torte a strati ma anche le crostate, ovviamente l’impasto per questa crostata , è un po diverso da quello classico, dobbiamo renderlo un po più morbido per riuscire poi ad avere degli strati che al taglio non si rompano, e quindi il segreto sono la ricotta ed il lievito nell’impasto, una crostata molto particolare!
Il ripieno è cremoso e golosissimo, potete ovviamente variarlo a seconda del gusto, ottima anche con la marmellata o con crema pasticcera, io sono andata sul classico per le mie bambine, almeno sono sicura che la mangiano, curiosi di sapere la ricetta? Allora venite con me che vi racconto come preparare la CROSTATA A STRATI con nutella e ricotta.

Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Difficoltà facile
Dosi per 8 persone
Costo basso

Ingredienti

per una tortiera del diametro di 22 centimetri

per la base di pasta frolla morbida

1 uovo di media grandezza
100 grammi di burro
100 grammi di ricotta
120 grammi di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
320 grammi di farina 00

per farcire

200 grammi di ricotta
120 grammi di nutella

CROSTATA A STRATI con nutella e ricotta

CROSTATA A STRATI con nutella e ricotta

Procedimento

Per la pasta frolla morbida; in una ciotola ammorbidire il burro con lo zucchero, quando sarà diventato cremoso aggiungere l’uovo, la ricotta e mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
Unire al composto la farina ed il lievito, lavorare l’impasto con le mani e formare un panetto.
Se vedete che l’impasto è appiccicoso, mettete altra farina, molto dipende dalla ricotta che userete che può contenere più o meno acqua.


Trasferire il panetto su un piano da lavoro infarinato e ricavare 3 panetti dello stesso peso, i miei erano di 150 grammi ognuno.
Stendere i panetti in dischi dello spessore di mezzo centimetro.
Imburrare e infarinare una tortiera preferibilmente a cerchio apribile.

Mettere nello stampo il primo disco di frolla, mescolare ricotta e nutella in una ciotola, aggiungere il ripieno sulla base, livellare ma senza far arrivare il ripieno al bordo, ricoprire con un altro disco di frolla e mettere ancora del ripieno, ancora un disco di frolla e ripieno, e ricoprire il ripieno finale con le striscette di frolla morbida.


Cuocere la crostata in forno preriscaldato, modalità statica a 170° per circa 40 minuti, per tempi e temperature, regolarsi con i propri forni.
Quando il dolce sarà cotto non toccarlo, lasciarlo raffreddare ed una volta freddo toglierlo dallo stampo.
La CROSTATA A STRATI con nutella e ricotta è pronta, se volete potete spolverizzarla con lo zucchero a velo, alta, cremosa e morbida parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; puoi preparare la pasta frolla anche al cacao per renderla ancora più golosa oppure sostituire la ricotta con una confettura.

GUARDA ANCHE…

TORTA CHARLOTTE CIOCCOLATO E CEREALI

TORTA ARANCE ROSSE E RICOTTA

CROSTATA CON CREMA E FRUTTI DI BOSCO

ROTOLO CON LA NUTELLA

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *