CORNETTI SALATI ALLA PIZZAIOLA

CORNETTI SALATI ALLA PIZZAIOLA con impasto alla ricotta e senza burro, sono sofficissimi! Perfetti per un antipasto, aperitivo, buffet, ed anche per una merenda salata sfiziosa, io li ho preparati come aperitivo per il pranzo della domenica, ovviamente per non farci mancare nulla li ho accompagnati con un prosecco… tanto per gradire! L’impasto è alla ricotta, la mia amata ricotta che rende gli impasti dolci e salati morbidi e leggeri, e poi li ho farciti con pomodoro, origano e formaggio, non avevo la mozzarella, e poi vi dirò! Il formaggio in questa ricetta è perfetto perché non perde acqua rischiando di ammorbidire i cornetti salati, quindi non volendo è venuta fuori una ricetta buonissima! Vediamo gli ingredienti per realizzare i CORNETTI SALATI ALLA PIZZAIOLA!

CORNETTI SALATI ALLA PIZZAIOLA con IMPASTO alla ricotta
  • Preparazione: Lievitazione 3 ore preparazione 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 cornetti

Ingredienti

Per l'IMPASTO ALLA RICOTTA

  • 200 g Ricotta vaccina
  • 300 g Farina Manitoba (in sostituzione farina 0)
  • 1 Uova
  • 50 ml Latte
  • 1/2 cucchiaini Zucchero
  • 7 g Lievito di birra secco (o 10 grammi fresco)
  • 1 cucchiaino Sale

Per la copertura dei CORNETTI SALATI

  • q.b. Passata di pomodoro
  • q.b. Formaggio (a piacere)
  • q.b. Origano

Preparazione

  1. CORNETTI SALATI ALLA PIZZAIOLA con IMPASTO alla ricotta pomodoro e formaggio

  2. Procedimento

    Vi lascio due procedimenti, sia a mano che con l’impastatrice ( io li ho fatti a mano)

  3. A mano;In una ciotola capiente versare la ricotta con l’uovo e mescolare per ottenere una crema.
    Unire l’olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale.

  4. Sciogliere il lievito nel latte insieme allo zucchero e unirlo al composto di ricotta mescolando con un cucchiaio, a questo punto aggiungere la farina poca per volta impastando con la mano,

  5. versare il composto su un piano da lavoro infarinato e continuare ad impastarlo per 10 minuti fin quando non sarà liscio ed elastico, metterlo in una ciotola coperto da un panno e farlo lievitare fino al raddoppio di volume in forno spento ma con la luce accesa.( CI VOGLIONO CIRCA 2 ORE).

  6. Con l’impastatrice; mettere nel cestello, gli ingredienti nello stesso ordine dell’impasto a mano, e far lavorare la macchina per 15 minuti, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti del cestello, mettere il composto in una ciotola e farlo lievitare.

  7. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, metterlo su un piano da lavoro infarinato e spendere con il mattarello un cerchio dello spessore di mezzo centimetro, con una rotellina tagliapasta o un coltello ( non a seghetto) tagliare degli spicchi e arrotolarli su se stessi partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta.

  8. Mettere i cornetti ottenuti su una leccarda foderata con della carta forno e farli lievitare per 1 ora coperti da un panno, consiglio sempre il forno spento con la luce accesa.

  9. Quando i cornetti saranno raddoppiati di volume, spennellarli con il tuorlo e cospargerli con i semini di sesamo e  cuocere i cornetti in forno statico, precedentemente preriscaldato a 175° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.

  10. Quando i cornetti saranno cotti e ben dorati, toglierli dal forno, spennellarli con poco sugo di pomodoro ( io lo avevo pronto) aggiungere dei pezzetti di formaggio a piacere e l’origano.

  11. Mettere i cornetti alla pizzaiola in forno per 1 minuto circa, solo il tempo di sciogliere il formaggio.

  12. Ed eccoli pronti! I CORNETTI SALATI ALLA PIZZAIOLA sono buonissimi, morbidi e profumati parola della vostra Vale!

  13. VALE CONSIGLIA: Potete sostituire il sugo con i pomodori freschi tagliati a pezzetti e come ho scritto sopra il formaggio con la mozzarella, ma che sia ben asciutta.

  14. OLTRE AI CORNETTI SALATI ALLA PIZZAIOLA, NON PERDETE ALTRE RICETTE SFIZIOSE!

    POLPETTONE ALLA PIZZAIOLA, PATATE E MELANZANE AL FORNO
    GIRELLE BRIOCHES CREMA E UVETTA, POLPETTE SALIMONE E ZUCCHINE

  15. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

I CORNETTI SALATI ALLA PIZZAIOLA si conservano per 3/4 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti, se non mettete il formaggio ( io alcuni li ho lasciati senza perché a mia figlia non piace) potete conservarli anche 1 settimana, dopo la seconda lievitazione, potete anche congelarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *