CORNETTI INTEGRALI SFOGLIATI

CORNETTI INTEGRALI SFOGLIATI con il metodo delle sfogliette, cornetti integrali al miele con soli 40 grammi di burro, morbidissimi, leggeri e gustosi, adoro tutto ciò che è integrale e da due anni circa ne faccio un largo consumo, causa ciccia, due anni fa sono andata da una nutrizionista, che mi ha sempre detto di preferire  pasta, pane o pizza integrale al posto della classica, questo perché essendo ricca di fibre sazia di più e si assimila meno, come i cornetti integrali, se mi capita di fare colazione fuori sono sempre la mia prima scelta, a parte le calorie mi piacciono tantissimo come sapore, questi sono preparati con il metodo delle sfogliette, cioè una sfogliatura più rapida e facile rispetto ai classici cornetti sfogliati, l’impasto non contiene burro e ne serve pochissimo per la sfogliatura, hanno una lunga lievitazione, quindi sono molto digeribili, curiosi? Vediamo come fare i CORNETTI INTEGRALI SFOGLIATI con il metodo delle sfogliette!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di riposo 12 ore ( io ho preparato l’impasto la sera prima)
Tempo di cottura 25 minuti circa
Dosi per 8 cornetti integrali sfogliati
Difficoltà media

Ingredienti per i CORNETTI INTEGRALI SFOGLIATI con il metodo delle sfogliette

350 grammi di farina integrale
120 grammi di farina Manitoba
50 grammi di miele
30 grammi di zucchero
150 grammi di latte tiepido
8 grammi di lievito di birra secco o 12 grammi fresco
1 uovo
40 grammi di burro per la sfogliatura
1 tuorlo per spennellare
latte q.b. per spennellare
miele q.b. per spennellare

CORNETTI INTEGRALI con il metodo delle sfogliette

CORNETTI INTEGRALI SFOGLIATI con il metodo delle sfogliette

Procedimento

La sera prima; In una ciotola versare le due farine insieme allo zucchero, sciogliere il lievito nel latte insieme ad un cucchiaino di miele.
Unire alle farine il latte, l’uovo e il restante miele, impastare fino ad ottenere una palla liscia, coprire l’impasto con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare fino al mattino dopo.

Il mattino seguente; riprendere l’impasto, lavorarlo leggermente su un piano da lavoro aiutandovi con poca farina, dividere l’impasto in 6 pezzi più o meno dello stesso peso.
Sciogliere il burro in una ciotola e tenerlo da parte.

Con il mattarello stendere i panetti in 6 sfogliette sottili e tonde, mettere la prima sfoglietta sulla spianatoia infarinata, spennellarla con il burro morbido e coprire con un’altra sfoglietta, continuare in questo modo sovrapponendo le altre sfogliette, l’ultima NON deve essere imburrata.

Con il mattarello a questo punto stendere le sfogliette creando un unica sfoglia di circa mezzo centimetro, e ritagliare degli spicchi ( io ne ho ottenuti 8) arrotolare gli spicchi su se stessi partendo dalla parte più ampia.

Mettere i cornetti integrali sfogliati sulla leccarda rivestita di carta forno e lasciarli lievitare un altra ora.
Quando i cornetti integrali sfogliati saranno raddoppiati di volume , spennellarli con un tuorlo diluito con poco latte e miele,e cuocerli in forno preriscaldato,modalità statica a 170° per circa 20/25 minuti, il tempo dipenderà dai propri forni.

CORNETTI INTEGRALI SFOGLIATI con il metodo delle sfogliette sono pronti per essere gustati, sofficissimi, leggeri e profumatissimi parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Io ho lasciato i cornetti integrali sfogliati semplici, ma potete farcirli come preferite. Io ho preparato l’impasto a mano, ma se preferite potete usare la planetaria.

CONSERVAZIONE; I cornetti integrali sfogliati si mantengono morbidi fino al giorno dopo calcolate che hanno pochissimo burro e quindi non si conservano soffici a lungo, basterà scaldarli leggermente per averli come appena sfornati, dopo la seconda lievitazione potete anche congelarli.

GUARDA ALTRE RICETTE COME; CRUFFINCornetti integrali al miele a lievitazione lenta
BRIOCHE COL TUPPO SICILIANE E PAN BRIOCHE AL MASCARPONE

Per tornare alla HOME e cercare altre ricette clicca—–>  QUI

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

 

4 Risposte a “CORNETTI INTEGRALI SFOGLIATI”

  1. Ciao
    la ricetta sembra ottima
    Una info: la prima lievitazione di 1 giorno va fatta in frigo o a temperatura ambiente?

    Grazie in anticipo e complimenti per il blog

    Laura Pennydue

    1. ciao, se non fa molto caldo va bene anche a temperatura ambiente, altrimenti meglio il frigo
      grazie a te
      Vale

  2. Ciao, volevo chiederti se è meglio congelare i cornetti dopo la seconda lievitazione o dopo la cottura😊

    1. Ciao Elisabetta, si possono congelare in entrambi i casi, se li congeli dopo la seconda lievitazione, devi toglierli dal freezer almeno qualche ora prima, lasciarli lievitare e poi cuocerli, mentre se li congeli dopo cotti, basterà metterli in forno a calore dolce e farli scongelare, vedi come ti trovi meglio.
      Un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *