Crea sito

Ciambelle salate veloci

Dovete sapere, che quando decido di fare una ricetta è sempre per caso,non sono una che prende carta e penna e scrive o si appunta quello che ha in mente di cucinare, le mie ricette nascono tutte per caso come queste Ciambelle salate veloci , di solito faccio così; apro il frigorifero e vedo quello che ho, a volte tiro fuori tutto dal frigo e metto sul tavolo e decido, quando succede questo , le mie figlie ed il mio compagno mi stanno alla larga, perchè sanno che sto sicuramente pensando alle ricette e sono abbastanza nervosa, così nasce tutto quello che vedete che vedete nel mio blog, non sono mai pensate prima, ma sempre decise nel momento in cui le sto facendo, infatti anche per queste ciambelle, ho iniziato prima a fare l’impasto, e dopo a capire cosa volevo farne, seguitemi allora che vi racconto la ricetta per preparare le Ciambelle salate veloci .

Seguitemi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ingredienti

250 grammi di farina 00
2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
120 ml di acqua tiepida

per il ripieno (potete personalizzarlo a piacere)
una zucchina
prosciutto crudo quanto basta
formaggio a piacere quanto basta

Ciambelle salate veloci

Ciambelle salate veloci

Procedimento

In una ciotola mettere la farina insieme ad; acqua,sale,olio e lievito, impastare con un cucchiaio e poi quando l’impasto avrà preso forma e sarà diventato un panetto metterlo su una spianatoia e continuare ad impastare con le mani, se occorre aggiungere altra farina per lavorarlo, non deve essere appiccicoso, lasciare a riposo l’impasto per circa 10 minuti coperto da un panno.
Nel frattempo che l’impasto riposa, grattugiare finemente una zucchina e metterla in un piatto.
Riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarello dello spessore di mezzo centimetro.
Ritagliare dei rettangoli, la grandezza decidetela voi, più li fate grandi e più le ciambelle verranno grandi, io le ho fatte piccoline, mettere su ogni rettangolo il ripieno, richiuderlo ripiegandolo su se stesso formando un salsicciotto, e poi chiudere a ciambella fissando le due estremità.
Cuocere le ciambelle ottenute, potete friggerle in olio caldo oppure metterle in forno statico a 180° per circa 20 minuti, in una teglia e ben oliate una ad una altrimenti si asciugano troppo, ( io ve le consiglio fritte)
Le Ciambelle salate veloci sono pronte, calde e soffici, con un ripieno gustosissimo parola della vostra Vale!

Ciambelle salate veloci

6 Risposte a “Ciambelle salate veloci”

  1. Vale, domani è sabato e queste ciambelline sapranno creare la giusta atmosfera di cose buone fatte in casa. Sono così carine e stuzzicanti che è impossibile non trovare il tempo per realizzarle, vista anche la loro semplicità! E magari…stavo pensando… e se alcune le realizzo con della nutella dentro, le friggo e poi una spolveratina di zucchero a velo sopra?!?!

    1. Angela si che buone, ti prego se le fai con la nutella mandami la foto sulla mia pagina di facebook, grazie mille cara 😉

  2. Ciao con le quantità che hai indicato quante ciambelle sono uscite?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *