Ciambella di ricotta con pere cioccolato e noci

Ciambella di ricotta con pere cioccolato e noci, deliziosa e morbidissima, con colori e profumi autunnali, tanta ricotta e niente burro o  olio, solo cose buone e sane, questo dolce è una vera bontà, per iniziare la giornata in  modo leggero e sostanzioso, ottima per la merenda ma anche a fine pasto se si ha voglia di un dolce sfizioso, è ricca di gusto e si scioglie in bocca, gli ingredienti pochi e semplici per un dolce goloso e genuino, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Ciambella di ricotta con pere cioccolato e noci.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ciambella di ricotta con pere cioccolato e noci

Ingredienti

3 uova
150 grammi di zucchero
200 grammi di ricotta vaccina
1 bustina di lievito
250 grammi di farina 00
2 pere mature
noci
gocce di cioccolato
cannella in polvere

Ciambella di ricotta con pere cioccolato e noci

Ciambella di ricotta con pere cioccolato e noci

Procedimento

Montare le uova alla massima velocità insieme allo zucchero, quando saranno soffici e spumose unire la ricotta poca alla volta, incorporare la farina, la cannella ed anche il lievito.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella del diametro di 24 centimetri, se volete va bene anche uno più piccolo, così verrà più alta, versare il composto nello stampo, mettere sulla superficie del dolce le pere tagliate a spicchi, le noci ed una manciata di gocce di cioccolato, infornare a 180° per 40 minuti  circa, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Una volta che sarà dorata e gonfia tirare fuori la ciambella dal forno e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
La Ciambella di ricotta con pere cioccolato e noci è pronta per essere gustata, soffice e croccante per via delle noci, ottima anche inzuppata nel latte parola della vostra Vale!

Ciambella di ricotta con pere cioccolato e nociCiambella di ricotta con pere cioccolato e noci

 

5 Risposte a “Ciambella di ricotta con pere cioccolato e noci”

  1. ciao stavo iniziando la ricetta le uova vanno messe intere ? grazie e buona domenica

  2. ciao, grazie x le tue bellissime ricette,volevo chiederti se questo dolce lo posso fare tipo muffin

  3. …e l’Anziano papà di anni 88 domenica si papperà questa…o quella di robiola, miele e mandorle…o il pandoro chiffon all’arancia…?! E adesso, Vale, devo farmi forza e uscire dal tuo blog…ho già messo in preventivo 12 ricette…!!! 🙂

    1. ahahahhahhahahhaha ma grazie!!!! Il mio papà ha fatto 80 anni da poco, dobbiamo coccolarli! Preparagli tutto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *