ARISTA AL LATTE

ARISTA AL LATTE cremosa e tenerissima con tutti i consigli per prepararla, un secondo piatto della domenica e adatto per occasioni speciali, anche se ovviamente potete prepararlo quando volete, l‘arista di maiale è un pezzo di carne magra che non è facilissima da cucinare, anche essendo molto saporita rischia di restare asciutta una volta cotta, quindi va realizzata con delle ricette che ne esaltino il sapore ma allo stesso tempo che la rendano tenera, non va cotta né poco e né troppo tempo, io ho realizzato l’arista cuocendola nel latte con delle carote, sedano e cipolle, e la salsa invitante che vedete l’ho ottenuta frullando il fondo di cottura senza aggiungere fecola di patate o farina, perché a fine cottura il latte diventa cremoso, potete arricchirla con qualsiasi contorno vogliate, ad esempio è ottima servita con patate e carciofi o con patate e piselli, in questo modo avrete un secondo piatto sontuoso e davvero buonissimo! Vediamo insieme come si prepara!

ARISTA AL LATTE cremosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare l’arista al latte

  • 1 kgArista di Maiale
  • 500 gLatte intero
  • 2Carote
  • 1Cipolla
  • 1Costa di sedano
  • 1 ramettoRosmarino
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione dell’arista al latte

  1. Prendete il pezzo di carne di maiale e salatelo, con le mani massaggiatelo delicatamente, questo permetterà al sale di penetrare nella carne ed ammorbidirla.

  2. In una casseruola capiente, versate l’olio, la cipolla, il sedano e le carote tagliate a pezzi grossolani, aggiungete l’arista di maiale ed il rametto di rosmarino e fate rosolare la carne a fiamma vivace da tutti i lati per sigillarla bene, è un passaggio fondamentale questo, perché la carne creerà una crosticina all’esterno e tutti i succhi resteranno all’interno, in questo modo non si perderanno durante la cottura e l’arista sarà tenerissima.

  3. Quando la carne sarà ben dorata, versate il latte, abbassate il calore, e lasciatela cuocere con un coperchio per circa 45 minuti, quando la carne sarà cotta, toglietela con delle pinze da cucina e mettetela su un tagliare in legno, lasciatela raffreddare e nel frattempo con il frullatore a immersione frullate il fondo di cottura.

  4. Tagliate l’arista a fette o se preferite potete lasciarla intera e tagliarla al momento e versate sulla carne la crema al latte.

  5. Tenerissima, succosa, saporita, con un contorno di patate è un secondo piatto davvero gustoso, sono certa che con i miei trucchetti per preparare l‘arista al latte, sarete molto soddisfatti! Parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete preparare con questa ricetta qualsiasi tipo di carne, anche l’arrosto di vitello o di manzo.
    L’arista al latte è ottima accompagnata da qualsiasi contorno vogliate.
    Per esaltarne ancora di più il sapore, potete rivestirla con delle fette di pancetta e sigillarla con dello spago da cucina.

  2. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche ARROSTO DI VITELLO MORBIDISSIMO, POLPETTONE FARCITO, POLPETTONE DI PATATE.

  3. SEGUITEMI SUI SOCIAL PER NON PERDERE NESSUNA RICETTA!

    METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI   SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI E NON PERDERETE NESSUNA RICETTA!

CONSERVAZIONE

L’arista al latte si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “ARISTA AL LATTE”

  1. se il pezzo di arista è 600 grammi scarsi, qual è il tempo di cottura?

    1. circa 35 minuti, ma controlla ogni tanto, perché dipende anche da quanto è grande il pezzo non dal peso, nel senso che può essere stretto e lungo o corto e cicciotto ma pesare allo stesso modo e li la cottura cambia, quindi devi regolarti tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *