Macarons di Natale con ganache al cioccolato

Riuscire a preparare i macarons è sempre stato il mio desiderio!
Bellissimi, delicati, colorati e sempre molto eleganti anche senza decori particolari, questi dolcetti di origine francese sono qualcosa di unico!
Se non li avete mai assaggiati vi dico che si tratta di due gusci di meringa fatti di un sottile strato esterno croccante ed un interno morbido, che racchiudono della morbida e golosa farcitura di vario tipo.
Ho sempre guardato incantata le vetrine delle pasticcerie e le foto di bravissimi pasticceri su Facebook ed Instagram, ma non mi sono mai cimentata nel farlo per paura di fallire e dover buttare via tutto! … ed io odio buttare via il cibo, riciclo tutto ciò che si può perché il cibo è un dono! 🙂
Non ci ho mai provato, fino a quando mia figlia mi ha chiesto di prepararli… ero nei guai! Non volevo deluderla e così mi sono documentata leggendo svariate ricette, guardando video ed ho cercato di assimilare il più possibile per metabolizzare la ricetta e metterla in pratica!
Ho fatto due tentativi: il primo non è andato molto bene sinceramente ed ho riciclato i macarons “falliti” sminuzzandoli e unendoli all’impasto della ciambella e dei biscotti… niente male devo dire! Quindi se provate e fallite, sappiate che potete riciclarli in questo modo :D.
Il secondo tentativo, quello di questa ricetta, è ben riuscito! Certo è che si può sempre migliorare però sono molto soddisfatta del risultato! 😀
Ebbene, i macarons si possono fare a casa ma… regola n. 1 non bisogna avere fretta e regola n. 2 bisogna seguire alla lettera determinati passaggi, semplici ma fondamentali per una buona riuscita!
Vi lascio la ricetta ed anche se è un po’ impegnativa, la soddisfazione finale è grandissima! 😀
Prendete carta e penna per segnarvi gli ingredienti, prima facciamo la lista della spesa e poi prepariamo i macarons! 🙂

macaron
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni35 macarons
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Per i macarons vi serviranno:

  • 150 gfarina di mandorle
  • 150 gzucchero a velo
  • 55 galbumi (per l’impasto )
  • 55 galbumi (per la meringa)
  • 150 gzucchero
  • 40 mlacqua

Per la ghiaccia reale

  • 20 galbumi
  • q.b.succo di limone (qualche goccia )
  • 100 gzucchero a velo
  • q.b.colorante alimentare

Per la ganache al cioccolato fondente

  • 150 gcioccolato fondente
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 20 gburro

La ricetta inizia! Ecco la preparazione dei macarons!

Prima di iniziare vi dico una cosa molto importate sugli albumi.
Occorre “far invecchiare” gli albumi che userete, quindi dovrete separarli dai tuorli circa 2 giorni prima conservandoli in frigorifero senza coprirli e dovrete lasciarli a temperatura ambiente 5-6 ore prima di usarli.
Munitevi di un termometro da cucina, è utilissimo per questo tipo di preparazioni ma anche per cuocere alla perfezione l’arrosto ecc..
Io ne ho comprato una su Amazon ad un prezzo molto conveniente, potete vederlo cliccando qui
  1. macaron

    Versate la farina di mandorle e lo zucchero a velo nel boccale di un mixer e tritate il tutto finemente per qualche secondo.

    “Questa operazione farà si che otteniate un composto finissimo e che la farina di mandorle perda un po’ della sua umidità”.

    Ora prendete la prima parte di albumi e aggiungetevi il colorante secondo l’intensità che volete ottenere.

    Mescolate per incorporare bene il colorante, dopodiché uniteli al composto di farina e zucchero e lavorate il tutto con una spatola morbida fino ad ottenere una pasta solida.

    Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a bollore.

    Nel frattempo montate l’altra parte di albumi in una planetaria e quando il composto di acqua e zucchero avrà raggiunto i 118°, togliete da fuoco e versate a filo sui bianchi montati, senza smettere di lavorarli con le fruste.

    Questa è la preparazione della meringa italiana, la temperatura in realtà deve essere di 121° ma vi consiglio di togliere dal fuoco a 118° perchè anche da spento il liquido continuerà a cuocere

    Lavorate con le fruste fino a che non otterrete un composto lucido e ben compatto.

    A questo punto inizia la fase che tecnicamente si chiama “macaronage” e cioè: usando una spatola morbida in silicone si inizia ad incorporare prima una piccola quantità di meringa al composto solido di farina, zucchero e albumi, così da ammorbidirlo e poi si aggiunge tutto il resto mescolando dal fondo verso l’alto e dai bordi verso l’interno del recipiente .

    Lavorate con delicatezza l’impasto con la spatola fino a che risulterà elastico e facendolo cadere dalla spatola, scivolerà con una certa difficoltà allungandosi come un nastro 😀

  2. macaron

    A questo punto foderate il fondo di una teglia con carta forno, versate l’impasto all’interno di un Sac à poche con beccuccio liscio (io ho usato quello da 10 mm però anche da 8 va benissimo) e create tanti dischetti di pasta della stessa dimensione distanziandoli l’uno dall’altro perché i macarons tendono ad allargarsi un pochino in cottura.

    Battete la teglia sul piano in modo da rompere le bolle d’aria rimaste nell’impasto. Questo è uno dei gesti obbligatori da fare, non dimenticatelo! 😀

    Per fare i macarons tutti uguali potete usare l’apposito tappetino in silicone oppure potete segnare sulla carta da forno che utilizzerete, dei cerchi di circa 3 cm di diametro con una penna, avendo cura di sistemare il foglio di carta forno a faccia sotto di modo che l’inchostro sia a contato con la teglia e non con l’impasto

    Fate riposare all’aria i macarons per circa 1 ora di modo che sulla superficie si formi una sottile pellicola.

    Questo passaggio si chiama croutage ed è molto importante perchè permetterà la formazione di leggera crosticina in superficie, così che cuocendo non si gonfi ma mantenga la tipica forma discoidale e bombata dei macaron. Senza il riposo, l’impasto si gonfierebbe e si spaccherebbe

    Trascorso il tempo di asciugatura , verificate che siano abbastanza asciutti toccando delicatamente la superficie dei macarons col polpastrello: se non rimarrà impasto sulle dita, né impronta al tocco, allora potete infornare.

    Accendete il forno a 145° statico ed infornate per circa 15 minuti.

    Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli.

    Per evitare di romperli potete aiutarvi con la lama liscia di un coltello, vi basterà farla scivolare delicatamente sotto la base del macaron.

    Ed ora occupatevi della decorazione, preparate la ghiaccia reale.

  3. macaron

    La ghiaccia reale è utilissima per disegnare sui vostri dolci!

    In una ciotola versate gli albumi a temperatura ambiente ed unite qualche goccia di succo di limone.

    Montate i bianchi e quando saranno sufficientemente gonfi, unite gradualmente lo zucchero a velo, senza smettere di lavorarli con la frusta elettrica.

    Una volta ottenuta una crema densa e liscia, potete trasferirla in un conetto o in un sac à poche con un beccuccio liscio e molto piccolo.

    Decorate la superficie dei macarons come più vi piace e lasciatele asciugare completamente la ghiaccia.

    Naturalmente se non volete decorare i vostri macarons questo passaggio potete tranquillamente saltarlo e passare subito alla preparazione della farcia”

    Preparate la ganache al cioccolato fondente.

    Tritate grossolanamente il cioccolato e versate la panna in un pentolino portando a bollore.

    Una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato.

    Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere completamente il cioccolato, dopodiché unite il burro e mescolate fino a che sciogliendosi pian piano si sia ben incorporato.

    Coprite con pellicola per alimenti a contatto per evitare che si formi la crosta in superficie.

    Quando la ganache si sarà raffreddata quasi completamente, otterrete un composto cremoso e liscio che tiene perfettamente la forma.

    Versate la ganache nel vostro ormai inseparabile sac à poche e farcite generosamente la base di un macaron, poi unite con un altro macaron e voilà: la magia è fatta!

    I vostri bellissimi macarons sono pronti per essere contemplati e gustati! 😀

    Buon appetito! Unoduetresimangia!

Come conservare i macarons e qualche consiglio….

Per la conservazione vi consiglio di congelarli una volta farciti, di farli scongelare in frigorifero e poi gustarli a temperatura ambiente!

Per quanto riguarda i coloranti da usare, vi sconsiglio vivamente quelli liquidi. I coloranti ottimali sono quelli in polvere perché non bagnano l’impasto ma anche i coloranti in gel, purché siamo di ottima qualità, sono tollerati benissimo… io infatti ho usato un colorante in gel 😀

Per qualsiasi dubbio o domande  sulla ricetta, scrivetemi!

Potete contattarmi sui miei profili social come Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram o direttamente qui sul blog,

A voi la scelta! Vi aspetto numerosi, più siamo e meglio!!

ANNA 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *