Ricette con acquafaba

In questa raccolta vi propongo alcune idee di ricette in cui viene utilizzata l‘acquafaba o aquafaba.

Inizio, per chi non la conoscesse, a dirvi di cosa si tratta. L’aquafaba non è altro che l’acqua di cottura dei legumi e più in particolare dei ceci e dei fagioli (soprattutto cannellini). Quest’acqua ha una particolarità, ha la capacità di montare esattamente come fanno gli albumi ed è per questo che viene spesso utilizzata dai vegani per sostituirle. Ha la stessa consistenza dell’albume dell’uovo ma è meno stabile dopo averla montata e per questo va usata subito.

Con l’acquafaba o aquafaba è possibile realizzare tantissime ricette sia dolci, come per esempio una torta all’arancia , che salate, per esempio dei deliziosi muffin salati . Per un risultato ottimale possiamo utilizzare il liquido di conservazione dei legumi in scatola. Io consiglio sempre di usare quello dei barattoli di vetro perché risulta più chiaro e limpido, inoltre utilizzando il liquido di conservazione dei vasetti saremo sicuri che monti perfettamente perché ci sarà l’esatta percentuale di proteine necessaria, cosa che magari non otterremo lessando noi i legumi.

Da quando ho scoperto questo magico ingrediente non butto più via il liquido di conservazione dei ceci, che utilizzo tantissimo, e ne sono molto contenta perché cosi non spreco nulla! zero waste e super happy!!!

Una cosa molto importante per far si che l’acquafaba monti è la sua temperatura, infatti deve essere ben fredda di frigo dopodiché sarà sufficiente versarla nella ciotola della planetaria e azionare e lei si gonfierà soda e spumosa.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Pronti a provare gustose ricette?

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.