Cavoli e broccoli in padella

Oggi ricetta per un contorno: cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, broccoli e broccolo romano in padella.

Con questo contorno di cavoli e broccoli in padella porterete a tavola un sano e gustoso piatto di verdure perfetto per accompagnare un secondo sia di carne che di pesce. Io lo servo spesso con del riso basmati e del pollo alla griglia e devo dire che è sempre molto gradito da tutti.

In realtà questi quattro ortaggi fanno parte tutti della famigli dei cavoli anche se hanno forme e colori molto diversi tra loro. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, per esempio il broccolo è ricco di vitamina A, vitamina C e sali minerali con proprietà antiossidanti e depurative.

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

100 g cavolfiore (pulito)
100 g broccoli (pulito)
100 g broccolo romanesco (pulito)
100 g cavoletti di Bruxelles (pulito)
40 g olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
2 filetti alici sott’olio

Iniziamo!

Mettiamo l’acqua nella pentola e mettiamola a bollire mentre noi ci occupiamo di pulire i broccoli.

Broccolo, broccolo romano e cavolfiore si puliscono in ugual modo ed è molto semplice, basterà tagliare i “rametti” dal “tronco” centrale, mentre i cavoletti di Bruxells vanno privati delle foglie esterne più dure e poi bisognerà togliere la parte inferiore del torsolo che rimane. Se sono troppo grandi si possono tagliare a metà altrimenti li lasciamo interi.

Laviamo tutto in una ciotola, possiamo lavarli insieme tranne i cavoletti di Bruxells.

Sul tagliere con un coltello tagliamo il prezzemolo.

Se l’acqua della pentola bolle mettiamo a cuocere il broccolo, il cavolfiore e il broccolo romano per 6/7 minuti e fino a quando saranno morbidi ma non troppo. Nel frattempo nella padella mettiamo uno spicchio d’aglio, i filetti di alici, il prezzemolo tritato e l’olio, lasciamo soffriggere leggermente e aggiungiamo i cavoletti di Bruxells. Facciamo cuocere aggiungendo un mestolino di acqua a fiamma medio bassa.

Scoliamo le verdure dalla pentola e versiamole nella padella con i cavoletti, aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo a cuocere per una decina di minuti aiutandoci con l’acqua di cottura.

Serviamo il nostro contorno di cavoli e broccoli in padella caldo o tiepido. Volendo possiamo aggiungere un pezzettino di peperoncino piccante. Prima di mangiarlo tutto scatta una foto, postala sui socia taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi vedere a cosa l’hai abbinato.

Una Riccia consiglia

Questo contorno di cavoli e broccoli in padella è perfetto per accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce come per esempio del pollo alla griglia o un filetto di orata al forno. Si conserva bene in frigo in contenitore per un paio di giorni.