Frollini al cioccolato

Biscottini burrosi e friabili…..solo a scriverlo mi viene l’acquolina in bocca!

A voi vi assale mai quella voglia di qualcosa che a volte non sapete neanche voi di cosa??!!😅 Ecco, giorni fa avevo voglia di qualcosa e gira e rigira alla fine ho impastato un po’ di pasta frolla al cioccolato e mi sono preparata dei frollini al cioccolato burrosi, friabili, cioccolatosi e super buoni.

I frollini al cioccolato sono facili e veloci da preparare, bisognerà avere solo la pazienza di aspettare il riposo della pasta frolla ma vi assicuro che ne vale la pena perché quando li cuocerete avrete la casa invasa dal profumo di cioccolato.

Pochi ingredienti per una ricetta assolutamente da provare che poi non lascerete più.

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 frollini circa
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

60 g burro
125 g farina 00
100 g cioccolato fondente
50 g zucchero
1 tuorlo (20 grammi circa)
1 g lievito in polvere per dolci

Iniziamo!

Prepariamo la pasta frolla al cioccolato quindi facciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Se scegliamo il metodo del bagnomaria facciamo attenzione a non far andare dell’acqua nel pentolino del cioccolato. Mentre il cioccolato si scioglie prepariamo il resto dell’impasto, sabbiamo il burro con la farina quindi mettiamoli in un mixer e azioniamo per un paio di minuti, la farina diventerà come parmigiano grattugiato dopodiché trasferiamola su un piano da lavoro e creiamo una fontana, mettiamo al centro il resto degli ingredienti e impastiamo velocemente per non far scaldare troppo il burro. Avvolgiamo nella pellicola e riponiamo in frigo per almeno una mezz’ora.

Riprendiamo il nostro impasto dal frigo, se dovesse risultare troppo duro sarà sufficiente lavorarlo leggermente per ammorbidirlo. Su una spianatoia leggermente infarinata stendiamo con un mattarello una parte di impasto dello spessore di circa mezzo centimetro e tagliamo con una formina. Poggiamo i biscotti su una teglia da forno foderata con carta forno. Continuiamo a formare biscotti fino ad esaurimento dell’impasto.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 170/180 gradi per 13/15 minuti, dipenderà molto dal vostro forno e dallo spessore dei frollini.

Quando li tirerete fuori dal forno saranno morbidi, non abbiate paura, raffreddandosi prenderanno consistenza e saranno fantastici. Ricorda di fotografarli e postarli sui social taggandomi per farmi sapere come sono venuti.

Una Riccia consiglia

Potete conservarli in una scatola di latta per una settimana. Se volete cambiare un po’ potete aromatizzare i frollini al cioccolato con della scorza di arancia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria