Chi sono e contatti

Dietro Una Riccia che pasticcia ci sono io, Alessandra Pasquini, classe 1981 e mamma di due bambini. Il primo, Michael, mio grande aiutante e primissimo fan, insieme abbiamo realizzato tantissime ricette, la seconda, Emma, grande assaggiatrice che approva quasi tutte le mie ricette. Magari un giorno utilizzeranno questa mia raccolta di ricette per cucinare ai loro amici o alle loro famiglie, per ora sono piccoli e aiutano la mamma mettendo le mani in pasta.

La mia passione per la cucina nasce un po’ da piccola, aiutando nonna e mamma a preparare tante ricette soprattutto della tradizione, e un po’ dopo le scuole superiori quando ho iniziato a lavorare nei vari ristoranti della mia città in Abruzzo.

Questo blog inizia a prendere forma nel 2020 durante il lockdown, periodo in cui, insieme al mio bambino, preparavamo tanti piatti e impasti anche solo per passare un po’ di tempo. Nel 2021 però c’è stata una pausa di un anno per l’arrivo della mia seconda bimba, ora sto pian piano tornando a riprendermi i miei tempi e i miei spazi soprattutto tra i fornelli.

In cucina mi piace provare e sperimentare sempre cose nuove cercando di utilizzare sempre prodotti di stagione e di qualità, altra cosa secondo me importante è il non sprecare nulla quindi spesso creo ricette di recupero.

Su queste pagine del mio blog scrivo ricette facili da poter replicare, chiunque leggendo una ricetta potrà riuscire a prepararla senza problemi e utilizzando prodotti facilmente reperibili.

A volte mi hanno chiesto il perché del nome “una Riccia che pasticcia”, ora ve lo spiego. Il riccio è uno dei miei animali preferiti perché mi rappresenta molto con il suo modo di fare, abbiamo lo stesso carattere: se ci sentiamo in “pericolo” ci chiudiamo mostrando gli aculei come protezione ma in realtà siamo dolci e gentili e con noi non bisogna fermarsi alla prima impressione.

C’è anche un secondo motivo per cui questo nome mi sembra il più adatto a me ed è che ho i capelli ricci, forse con gli anni un po’ sto perdendo questa caratteristica fisica ma i pasticci rimangono quindi posso dire che “una Riccia che pasticcia” è il nome perfetto per la mia raccolta di ricette.

🎶”Ogni ricetta è un mondo di emozioni”…….🎶

Un giorno guardando un cartone animato con Michael c’erano dei personaggi che canticchiavano una canzone che diceva questa frase e mi ha fatto riflettere su quanto fosse vero. Quando cucini con amore c’è sempre emozione in quello che fai, spesso preparo piatti che mi ricordano la mia infanzia, la mia mamma o il mio papà. Ma non sono solo emozioni legate ai ricordi, vi è mai capitato di preparare un lievitato ed essere felicissimi nel vederlo gonfiarsi come volevate? E che soddisfazione quando tagliate il pane appena sfornato e lo vedete pieno di “buchi”? a me stanno brillando gli occhi già solo scrivendo e ricordando.

Ecco, questo è chi sono!

CONTATTI

E-mail

unariccia55@yahoo.com

Social

Facebook Una riccia che pasticcia

Instagram Una_riccia_che_pasticcia