Pasta alle vongole

Oggi ricetta per un primo piatto: pasta alle vongole!

Un primo piatto all’apparenza molto semplice ma che ha le sue piccole insidie perché a volte può risultare troppo asciutta. Con pochissimi ingredienti porterete a tavola una pasta superlativa.

Sono nata e cresciuta in Abruzzo, a cinque minuti dalla costa dei trabocchi che, se non la conoscete, vi consiglio proprio di andare a visitare. Ci sono posti bellissimi ma soprattutto si mangia benissimo, nei ristoranti, nelle piccole trattorie o sui trabocchi la fanno da padrone i piatti di pesce tra cui proprio la pasta con le vongole.

Le vongole non hanno stagionalità, sono infatti disponibili tutto l’anno poiché è molto diffuso anche l’allevamento, prelibate e dal gusto delicato di mare, le vongole sono uno dei simboli indiscussi della cucina mediterranea, esistono varie tipologie di vongole.

Io oggi ho utilizzato delle vongole lupino e della pasta fresca fatta in casa con la mia Pastamaker (se siete amanti della pasta dovete assolutamente provarla) e ne è venuto fuori un primo molto molto buono che, con il salmone al forno con patate e i fiori di zucca di mare, formano un menù perfetto da portare a tavola e con i quali potrete stupire i vostri commensali. Alla fine potrete offrigli un’ottima fetta di angel cake o dei brownies al cioccolato per accompagnare il caffè.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta alle vongole

700 g vongole
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
90 g olio extravergine d’oliva
40 g acqua (mezzo mestolo circa)
450 g pasta
2 cucchiai sale grosso

Iniziamo!

Per iniziare dobbiamo far pulire le nostre vongole per evitare di trovare della sabbia all’interno del piatto. Versiamo le vongole in una ciotola con dell’acqua fino a coprirle e aggiungiamo due cucchiai di sale grosso, lasciamo spurgare per almeno 3 ore. Ci sono pescherie che le vendono già spurgate.

Riprendiamo le vongole e sciacquiamole accuratamente. Su un tagliere sminuzziamo il prezzemolo e sbucciamo due spicchi d’aglio.

In una padella dai bordi alti o un wok mettiamo l’olio, l’aglio e il prezzemolo e facciamo soffriggere leggermente dopodiché togliamo l’aglio e aggiungiamo le vongole sgocciolate e un mezzo mestolo di acqua e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo un po’ di prezzemolo da spolverare sopra alla fine.

Facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto per sette o otto minuti e fino a quando tutte le vongole si saranno aperte. Ricordate di tenere sempre la padella chiusa con il coperchio.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, quando mancheranno 3/4 minuti di cottura scoliamo la pasta nella padella delle vongole e completiamo la cottura aiutandoci con un pochino di acqua di cottura della pasta.

Mescoliamo per bene la pasta con le vongole facendo attenzione a non farla asciugare troppo, se è necessario utilizzate l’acqua di cottura della pasta, e spolveriamo il resto del prezzemolo sopra.

Scatta una foto alla tua pasta con le vongole, postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere che profumino senti.

Una Riccia consiglia

Utilizzate delle buone vongole, che siano lupino o veraci, questo assicurerà la riuscita del vostro piatto. Se le vongole sono buone non servirà salarle perché avranno tutto il loro sapore di mare.

Se volete variare potete aggiungere alla fine una grattata di scorza di limone oppure, per un gusto più deciso, un po’ di peperoncino piccante.

FAQ (Domande e Risposte)

Che differenza c’è tra vongole lupino e vongole veraci?

Le vongole lupino sono più piccole e tondeggianti rispetto alle vongole veraci, inoltre le prime non possono essere allevate e trattengono così tutto il gusto e la vera sapidità del mare con un sapore quindi più forte. Le veraci invece essendo allevate, anche se in acque salmastre, hanno un sapore più dolce e delicato. Solitamente le veraci costano di più delle lupino.

Quale varietà di vongole è più buona?

Naturalmente tutto dipende dai propri gusti personali, io preferisco le lupino perché hanno tutto il sapore vero del mare. Le veraci d’altro canto però sono più grandi e corpose.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. #adv

Se hai piacere a sostenere il mio blog gratuitamente puoi cliccare sui link affiliati per acquistare ingredienti e/o strumenti utilizzati nelle ricette. Il link ti porterà direttamente su amazon e io prenderò una piccola
percentuale dal tuo acquisto. Ti ringrazio se mi sosterrai!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria