Oggi ricetta per un primo piatto: pasta cremosa con zucca e crescenza.
In questo periodo in casa mia non manca mai una bella zucca, la mia preferita è la delica. Dolce al punto giusto e delicata, perfetta per realizzare tantissime ricette che siano dolci o salate, inoltre della zucca delica non si butta via nulla, la sua buccia cotta è edibile e i semi possono essere tostati per farne dei simpatici snack da sgranocchiare.
Oggi ho abbinato la mia zucca ad un’ottima crescenza, un formaggio molle di brevissima stagionatura e dal sapore leggermente acidulo che si sposa benissimo con la zucca. Insieme hanno dato vita al condimento per delle ottime linguine trafilate al bronzo. Inutile dirvi che sono piaciute a grandi e piccini!
Durante il tempo di ebollizione dell’acqua e cottura della pasta faremo una cremina da leccarsi i baffi, in poco tempo quindi riusciremo a portare a tavola un primo piatto gustoso e prelibato.
Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione12 Minuti
- Tempo di cottura11 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per le linguine alla zucca e crescenza
Qui di seguito troverai i link degli ingredienti utilizzati
Strumenti
Qui di seguito troverai i link di alcuni strumenti utilizzati per realizzare la ricetta
Iniziamo!
Tagliamo la zucca a metà e priviamola dei filamenti interni e dei semi (ricordiamoci di non buttarli perché possiamo tostarli) dopodiché ricaviamo delle fette di circa due o tre centimetri alle quali toglieremo la buccia e tagliamo a dadini piccoli.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta, la mia impiega 11 minuti per cuocere.
In una padella dai bordi alti o wok mettiamo l’olio e la cipolla tagliata finemente e lasciamo soffriggere leggermente, dopodiché aggiungiamo la zucca tagliata a dadini piccoli, saliamo e pepiamo leggermente e lasciamo cuocere fino a quando non diventerà morbida. Se è necessario aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Quando la zucca sarà cotta schiacciamo una parte di zucca con una forchetta ( volendo potete frullarla con un frullatore ad immersione) dopodiché aggiungiamo la crescenza a fuoco spento e mescoliamo aggiungendo un pochino di acqua della pasta per ottenere la crema. Scoliamo la pasta molto al dente nella padella del condimento e lasciamo cuocere ancora un paio di minuti aggiungendo un po’ di acqua se dovesse risultare poco cremosa.
Mescoliamo per bene senza far restringere troppo e la nostra pasta cremosa con zucca e crescenza è pronta per essere gustata calda calda. Prima di finirla scatta una foto e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia) e fammi sapere che formato di pasta hai scelto.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram In cucina con una Riccia🦔 .
Una Riccia consiglia
Cercate di tagliare la zucca a dadini piccoli in modo da avere una cottura veloce, quando la schiacciate o frullate lasciatene una parte a pezzetti.
FAQ (Domande e Risposte)
Con quale tipo di formaggio posso sostituire la crescenza?
E’ possibile sostituire la crescenza con dello stracchino, del gorgonzola o della robiola.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.