Conserva di zucca in agrodolce

Oggi ricetta per avere un ortaggio autunnale anche in primavera: conserva di zucca in agrodolce!

Questa è una ricetta molto facile da preparare ma che torna utile durante quelle cene preparate di fretta in cui non sappiamo che contorno proporre ai nostri commensali. La zucca è uno dei miei ortaggi preferiti durante l’autunno, ha una versatilità straordinaria e strizza l’occhio all’antispreco perché di alcune varietà non si butta via niente. La zucca delica, ad esempio, ha tutte le sue parti edibili. Fatta speziata al forno è possibile mangiarne anche la buccia, mentre i semi di tutte le varietà di zucca possono essere tostati per farne dei simpatici snack da sgranocchiare mentre preparate qualche ricettina.

Per questa preparazione ho utilizzato una zucca butternut (noce di burro) detta anche violina liscia, ha una buccia liscia poco spessa e di colore arancione, una polpa arancio, compatta ma tenera e il sapore con una dolcezza appena accennata. E’ perfetta per realizzare condimenti per la pasta, confetture, creme e vellutate.

La conserva di zucca in agrodolce è aromatizzata con spicchi di aglio a fettine, prezzemolo e peperoncino, viene scottata in aceto di vino bianco con zucchero e sale che creano la parte dell’agrodolce.

Non dimenticate di mettere un fiocchetto rosso intorno al barattolino per creare così dei magnifici regali per Natale, potete preparare una bel cestino con tante prelibatezze preparate da voi come per esempio delle giuggiole con grappa , delle castagne al brandy ,una composta di melanzane o delle susine sciroppate , non c’è pensiero più gradito se non quello delle cose fatte a mano e con il cuore.

Vediamo ora insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

conserva di zucca in agrodolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 300 grammi
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Qui di seguito troverai i link degli ingredienti utilizzati

Iniziamo!

Prendiamo la zucca e priviamola della buccia e dei filamenti, dopodiché ricaviamo delle fette spesse circa 2 centimetri e da queste facciamo dei cubetti. Cerchiamo di farli abbastanza uguali in modo da avere una cottura uniforme.

In una casseruola mettiamo l’acqua, lo zucchero e il sale, mescoliamo e portiamo a bollore. A questo punto versiamo i dadini di zucca e facciamo cuocere per 5 minuti.

Quando la zucca sarà pronta scoliamola con una schiumarola e adagiamola su un panno pulito a scolare e raffreddare.

Nel frattempo prepariamo gli aromi da aggiungere alla nostra conserva di zucca. Su un tagliere tagliamo lo spicchio d’aglio pelato a fettine sottili, poi tritiamo il prezzemolo ed infine tagliamo il peperoncino.

In una ciotola mettiamo la zucca raffreddata, gli aromi precedentemente sminuzzati e 40 ml di olio di oliva dopodiché mescoliamo.

Prendiamo i vasetti sterilizzati e con l’aiuto di un cucchiaio versiamoci la zucca dentro facendoci capitare anche gli aromi, pressiamo leggermente con le mani in modo da non far creare spazi di aria, aggiungiamo altra zucca se è necessario e copriamo con olio di oliva.

Lasciamo assestare per un po’, controlliamo se è necessario aggiungere altro olio che deve coprire bene la zucca e poi chiudiamo con il tappo ben stretto.

Mettete un bel nastrino e via, prima però scatta una foto, postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia) e fammi sapere a chi regalerai queste bontà!

Una Riccia consiglia

La conserva di zucca in agrodolce può essere consumata fino a 5 mesi dopo la sua preparazione, inoltre vi consiglio di aspettare almeno una settimana prima di mangiarla in modo che gli aromi sprigionino per bene i loro sapori però vi confesso che io ne ho mangiata appena fatta ed era divina!

FAQ (Domande e Risposte)

Come si sterilizzano i vasetti?

Per sterilizzare i vasetti sarà necessario lavarli e poi farli bollire in una pentola dai bordi alti per 20 minuti dopodiché bisogna scolarli su un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.

Esiste solo la sterilizzazione in pentola?

No, è possibile sterilizzare i vasetti anche in forno a 120° per 5 minuti, nella lavastoviglie con il programma alta temperatura e nel microonde.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. #adv

Se hai piacere a sostenere il mio blog gratuitamente puoi cliccare sui link affiliati per acquistare ingredienti e/o strumenti utilizzati nelle ricette. Il link ti porterà direttamente su amazon e io prenderò una piccola
percentuale dal tuo acquisto. Ti ringrazio se mi sosterrai!