Torta morbida con zucca e cioccolato

Oggi ricetta dolce : torta morbida con zucca e cioccolato.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta di un dolce morbido e molto umido, queste caratteristiche vengono date dal fatto che è un impasto senza lievito e con pochissima farina e inoltre ha una cottura breve in modo da lasciare l’interno bello umido e leggermente appiccicoso, quando la mangerete avrete la sensazione che vi si sciolga in bocca, una vera delizia per il palato, proprio come la torta integrale con acquafaba , la torta di mele senza uova o i brownies . La torta morbida con zucca e cioccolato è ottima fredda solo spolverata con dello zucchero a velo oppure accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o un bel ciuffo di panna montanta o, perché no, con una bella cioccolata calda che in questa stagione ci sta proprio bene.

Per questo dolce ho utilizzato una zucca butternut che ha una polpa compatta ma non eccessivamente dolce e del cioccolato fondente. Questa volta ho utilizzato una purea ricavata dalla zucca bollita ma potete anche cuocerla al forno come quando prepariamo gli gnocchi di zucca o una pasta frolla alla zucca. Ricordiamoci infine che per alcune varietà di zucca non si butta via niente, per esempio della delica, che va molto bene per questa preparazione, è possibile mangiarne anche la buccia. Mentre i semi di tutte le varietà possono essere fatte croccanti in friggitrice ad aria.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 stampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Iniziamo!

Per preparare questa torta abbiamo bisogno della purea di zucca, possiamo preparala cuocendola in forno oppure bollendola. Se la fate al forno tagliatela a metà, togliete la parte interna che non serve e avvolgetela nella stagnola dopodiché infornate a 200 gradi per 30 minuti, se la fate bollita sbucciatela, togliete i filamenti interni, tagliate a fette e poi a dadini e mettete a bollire in acqua per 10 minuti, scolate su un canovaccio per far asciugare bene. Che sia al forno o bollita frulliamo la polpa di zucca con un frullatore ad immersione.

Nella ciotola della planetaria mettiamo i tuorli con metà dello zucchero e facciamo montare fino ad ottenere un composto spumoso, mentre continua a girare aggiungiamo l’olio di semi a filo.

Quando il composto sarà bello spumoso aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo a mescolare con la frusta quindi aggiungiamo la purea di zucca e lasciamo impastare ancora un po’.

In un’altra ciotola montiamo gli albumi con il resto dello zucchero fino a che non saranno ben sodi e a neve fermissima, capovolgendo la ciotola la montata non scenderà giù.

A questo punto possiamo unire i due composti ottenuti dai tuorli e dagli albumi, mettiamo quindi questi ultimi insieme all’impasto di tuorli, farina e zucca e giriamo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.

Su un tagliere tritiamo grossolanamente la cioccolata e uniamola all’impasto fin’ ora ottenuto mescolando tutti gli altri ingredienti, mescoliamo delicatamente per non smontare il composto.

Cottura della torta morbida con zucca e cioccolato

Imburriamo o oliamo e poi infariniamo uno stampo e versiamoci dentro l’impasto della torta morbida con zucca e cioccolato. Inforniamo in forno (possibilmente statico) già caldo a una temperatura di 170 gradi per 30 minuti massimo 35 minuti perché deve rimanere umida internamente.

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di toglierla dallo stampo, nel frattempo scatta una foto e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia) e fammi sapere se la mangerai con lo zucchero a velo, il gelato o hai già preparato una bella cioccolata calda.

Una Riccia consiglia

Questa torta morbida con zucca e cioccolato si conserva bene per due o tre giorni messa in un vassoio e coperta con un tovagliolo.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso utilizzare un altro tipo di cioccolato per la torta alla zucca?

Certo, io ho utilizzato del cioccolato fondente al 70% ma l’ho provata anche con il cioccolato bianco e devo dire che è buonissima.

Che varietà di zucca è consigliata per questa torta?

Io ho utilizzato una butternut con polpa compatta e non troppo dolce ma va benissimo anche una zucca delica o una mantovana.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. #adv

Se hai piacere a sostenere il mio blog gratuitamente puoi cliccare sui link affiliati per acquistare ingredienti e/o strumenti utilizzati nelle ricette. Il link ti porterà direttamente su amazon e io prenderò una piccola
percentuale dal tuo acquisto. Ti ringrazio se mi sosterrai!