Brownies con cioccolato al latte

Oggi ricetta dolce : brownies con cioccolato al latte.

Questi dolcetti oltre ad essere buonissimi sono anche molto facili e veloci da preparare, la loro consistenza umida internamente e croccantina in superficie li rende veramente golosi e irresistibili.

I brownies sono biscotti nati in America e vengono chiamati così per via del loro colore dato dal cioccolato. Solitamente vengono fatti con il cioccolato fondente però io oggi ve li propongo con il cioccolato al latte, inoltre esiste anche la versione con il cioccolato bianco ( i blondies).

Le ricette per i brownies sono tante e spesso sono arricchiti da frutta secca o aromi, e poi ricoperti da glassa o zucchero a velo. In questa versione invece sono senza nulla, lasciati il più semplice possibile per poter gustare tutto il sapore del cioccolato.

Potete preparare i brownies con cioccolato al latte in tutte le occasioni, una festa di compleanno, per stupire i vostri ospiti oppure durante le feste di Natale, da mangiare durante una partita a tombola. Ottimi nel cestino del pic nic di Pasquetta o durante una gita fuori porta. Perfetti anche per concludere nel modo migliore un pranzo della domenica e riempire casa con un irresistibile profumo di cioccolato.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/12
  • Metodo di cotturaFornoBagnomaria

Ingredienti per i brownies

300 g cioccolato al latte
3 uova
30 g cacao amaro in polvere
70 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero

Prepariamo insieme i brownies con cioccolato al latte!

Prima di tutto dobbiamo sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria (o nel microonde) quindi in una casseruola mettiamo dell’acqua, poi mettiamo il cioccolato spezzettato in un pentolino che entri nella casseruola ma si regga, aggiungiamo il burro e accendiamo il fornello. Giriamo di tanto in tanto per aiutare lo scioglimento facendo attenzione a non far andare l’acqua a contatto con il cioccolato. Se dovesse bollire troppo forte abbassiamo la fiamma.

sciogliere cioccolato a bagnomaria brownies

Mentre il cioccolato si scioglie occupiamoci del resto dell’impasto, mettiamo le uova nella ciotola della planetaria ( o con delle fruste elettriche), aggiungiamo lo zucchero e azioniamo per sbatterle e farle diventare spumose. Ci vorranno 3/4 minuti.

impasto uova e zucchero brownies

Nel frattempo mettiamo in una ciotola la farina e il cacao setacciandoli dopodiché li uniamo alle uova sbattute mescolando con cura e attenzione. A questo punto uniamo il cioccolato fuso che avremo fatto leggermente raffreddare e mescoliamo ancora con una spatola.

Prendiamo uno stampo, lo foderiamo con carta forno e versiamo dentro l’impasto dei brownies con cioccolato al latte dopodiché inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per 25/30 minuti.

stampo e cottura brownies

Sforniamo, lasciamo raffreddare e tagliamo a quadrati della grandezza che preferite.

Potete spolverare con dello zucchero a velo o ricoprire con della glassa o con del cioccolato fuso. Dopo averlo fatto scatta una foto ai tuoi brownies, postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi vedere se le hai preferiti senza nulla, come me, o ricoperti.

Una Riccia consiglia

Essendo un dolce che ho una bella dose di burro io vi consiglio di utilizzarne uno di buonissima qualità altrimenti si sentirà un gusto poco piacevole quando lo mangerete.

FAQ (Domande e Risposte)

Come la preparo la glassa?

Potete realizzarne una semplice semplice di zucchero a velo, cacao e acqua mescolati insieme e più precisamente 100 gr di zucchero a velo, 15 grammi di cacao e 30/35 grammi di acqua calda.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.