Mini burger di fagioli cannellini

Oggi ricetta alternativa: mini burger di fagioli cannellini.

Ottimi come secondo piatto ma anche per farcire dei mini buns per un aperitivo o un antipasto sfizioso.

Almeno una volta alla settimana preparo polpette di legumi o burger con ceci, fagioli o lenticchie, i miei bimbi li adorano. Di solito frullo insieme ai legumi anche la verdura, questa volta invece ho realizzato dei mini burger fatti di soli fagioli cannellini e devo dire che sono veramente molto buoni. Io li ho accompagnati con una maionese di cavolfiore e una salsina di pomodoro semplice.

Questa volta li ho fatti piccoli ma, naturalmente, potete farli più grandi e ne usciranno meno ma la bontà sarà la stessa.

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 burger circa
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g fagioli cannellini in scatola (2 scatole)
100 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pangrattato (per panare)
q.b. farina di mais bramata (per panare)
1 pizzico pepe

Iniziamo!

Preparare i mini burger è molto semplice basterà frullare insieme tutti gli ingredienti quindi mettiamo nel mixer i fagioli sgocciolati, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il sale e una macinata di pepe, chiudiamo il mixer e azioniamo. Lasciamo mixare fino a quando non otterremo un composto omogeneo, morbido ma lavorabile con le mani. Se dovesse risultare troppo troppo molle aggiungiamo un cucchiaio di pangrattato.

Togliamo le lame del mixer, volendo possiamo trasferire l’impasto in una ciotola, e iniziamo a formare delle palline prelevando una piccola quantità di fagioli frullati (circa 40/45 grammi). Posizioniamo l’impasto sul palmo della mano e con l’altra facciamolo roteare per dare la forma. Posizioniamo su di un piatto.

In una ciotola uniamo il pangrattato e la farina di mais bramata grossa, mescoliamo per mischiarli dopodiché passiamoci dentro le palline. Una volta panate adagiamole su una teglia da forno foderata con carta forno e schiacciamole leggermente per formare i burger.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 190 gradi per 15/20 minuti. Serviamo con delle salse e una bella insalata fresca, prima però scatta una foto, postala sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi sapere se le hai preparate per cena o per un aperitivo.

Una Riccia consiglia

Se non avete la farina di mais bramata potete utilizzare dei corn flakes non zuccherati ben sbriciolati o passati al mixer. Quando li schiacciate nella teglia non fatelo troppo perché un po’ si allargheranno da soli.

Potete congelarli e tirarli fuori quando ne avete bisogno magari alternandoli con un pezzetto di carta forno per poterne prendere la quantità che vi serve quindi in un contenitore o un sacchetto per il freezer mettiamo un burger e un pezzetto di carta forno, poi un burger e un altro pezzetto di carta e via dicendo.