Gnocchetti integrali senza patate

Oggi ricetta base da condire a piacere : gnocchi con farina integrale senza patate.

Facili e veloci per preparare un ottimo primo piatto, richiedono solo un po’ di manualità se li si vuole rigare, altrimenti è possibile lasciarli lisci e sarà un gioco da ragazzi realizzarli.

Questi gnocchi fatti solo con acqua e farina sono una valida alternativa ai più classici gnocchi di patate che richiedono qualche passaggio in più. Oggi li ho fatti con farina integrale per un gusto più rustico, sono perfetti da condire con un ottimo ragù di carne, con delle verdure o un buon sugo di pesce. Insomma potrete sbizzarrirvi come volete perché sono ottimi e molto versatili.

E’ possibile lasciarli lisci oppure rigarli con un rigagnocchi o con i rebbi di una forchetta, basterà farne quattro o cinque per prenderci la mano e farli bellissimi.

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4

Ingredienti

450 g farina integrale
500 g acqua
q.b. sale grosso

Iniziamo!

Mettiamo nel pentolino tutta l’acqua e saliamo leggermente, portiamo quasi a bollore dopodiché spegniamo il fornello e versiamo la farina tutta una volta. Mescoliamo e amalgamiamo con un cucchiaio di legno inizialmente, quando sarà assorbita l’acqua e si inizia a creare un panetto rovesciamo l’impasto su un piano di lavoro facendo attenzione a non scottarci.

Continuiamo ad impastare con le mani, velocemente perché sarà caldo, fino ad ottenere un bel panetto compatto, morbido ma ben lavorabile. Prendiamo un pezzettino di impasto e formiamo un salsicciotto dello spessore di un dito e da questo ricaviamo degli gnocchetti di circa mezzo centimetro tagliando pezzettini con l’aiuto di un tarocco. Mentre lo facciamo teniamo coperto con un canovaccio il resto dell’impasto.

Continuiamo fino ad esaurimento dell’impasto, Possiamo lasciare gli gnocchi lisci o rigarli utilizzando un rigagnocchi o una forchetta. Prendiamo uno gnocchetto alla volta e facciamolo passare sulle righe premendo leggermente con il pollice.

Per cuocere gli gnocchetti integrali senza patate impiegano tre o quattro minuti in abbondante acqua salata, dopodiché li scoliamo e condiamo a nostro piacimento.

Scatta una foto, postala sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi vedere che condimento hai scelto per i tuoi gnocchi facili e veloci.

Una Riccia consiglia

Quando andrete a formare il salsicciotto di impasto non sarà necessario aggiungere farina, servirà però infarinare leggermente gli gnocchi prima di metterli nel vassoio durante la preparazione per non farli attaccare tra di loro.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.