Pasta alla genovese

Oggi ricetta per un primo piatto, un condimento per la pasta della tradizione italiana : pasta alla genovese.

Contrariamente a quanto si possa pensare la genovese non è una ricetta tipica ligure ma bensì una salsa campana. Molto probabilmente il nome è dato dal suo ideatore per l’appunto il sign. Genovese.
Questa è una salsa ottima per accompagnare i primi piatti tant’è che è conosciuta anche come ragù bianco.
Il suo sapore e profumo inconfondibile è dato dalla massiccia presenza di cipolle che si uniscono ai succhi di cottura della carne in un “corteggiamento” che dura ore. Si, perché per preparare i mezzi tufoli alla genovese bisogna avere pazienza e lasciare che gli ingredienti si fondino insieme fino a creare questa meravigliosa salsa.
La salsa genovese è ottima anche servita sulla carne con la quale viene cotta ma il modo migliore per gustarla e assaporarne tutte le sfumature di sapore è utilizzarla come condimento di una pasta rigorosamente liscia.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Qui di seguito troverai i link per acquistare alcuni prodotti utilizzati nella ricetta

Prepariamo insieme la pasta alla genovese!

Prepariamo un soffritto con le carote, il sedano e mezza cipolla. Prendiamo un tegame antiaderente, versiamo un generoso giro di olio d’oliva e aggiungiamo il soffritto. Lasciamo cuocere un paio di minuti a fiamma vivace dopodiché aggiungiamo la carne e facciamola sigillare bene su tutti i lati. Quando questo sarà avvenuto sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare tutto l’alcool.

Nel frattempo tagliamo le cipolle rimaste in un trito grossolano e versiamole nel tegame, facciamo cuocere un paio di minuti dopodiché aggiungiamo la foglia di alloro, l’acqua e saliamo. Chiudiamo con un coperchio, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per tre ore girando di tanto in tanto.
Se vi rendete conto che si sta asciugando troppo fate scaldare un po’ di acqua e aggiungetela.

Quando saranno trascorse le ore di cottura troverete la salsa pronta con le cipolle che saranno diventate una crema, se sono a pezzi troppo grandi potete dare una frullata con un mixer ad immersione dopo aver tolto l’alloro e la carne.

Cuociamo la pasta liscia (io mezzi tufoli ma l’ideale sarebbero i mezzi ziti) in abbondante acqua salata. Quando sarà cotta scoliamola e condiamola con la nostra salsa genovese e la carne sfilacciata, una bella manciata di parmigiano e del pecorino.
Così la nostra pasta alla genovese è pronta per un’esplosione di sapori nella vostra bocca. Prima di finirla tutta scatta una foto e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook ) e fammi sapere che pasta hai utilizzato.

Una Riccia consiglia

La carne migliore per realizzare la salsa genovese è il vitellone ma vanno benissimo tutti i tagli di carne tenera che reggono le lunghe cotture. Io ho utilizzato del muscolo. Per le cipolle utilizzate quelle dorate che sono perfette per questa ricetta.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.