Carbonara cremosa e perfetta

Oggi ricetta della tradizione : Carbonara cremosa e perfetta.

Vi confesso che, come tanti di noi, anch’io ho mangiato tantissime volte le carbofrittate. Infatti mia madre ripassava la pasta con l’uovo sbattuto più e più volte nella padella!!!!🤐

Da quando la preparo con questa ricetta la mia carbonara è sempre cremosa e perfetta. Come tutte le preparazioni tradizionali ognuno ha il suo modo di prepararla ma provata questa la amerete di sicuro.

La carbonara è un primo piatto della tradizione romana ma conosciuto in tutto il mondo, molto spesso viene rielaborata, per così dire, aggiungendo ingredienti che non ne fanno parte o sostituendone alcuni. Ci sono poche regole semplici per preparare una carbonara gustosissima e sono: niente pancetta ma guanciale, niente panna ma cremina al pecorino (vi dirò come prepararla e vi assicuro che la userete spesso e non solo per la carbonara) e niente cipolla.

Useremo le uova ma solo i tuorli quindi ricordate di non buttare via gli albumi ma di prepararci una meravigliosa Angel cake da mangiare subito dopo la nostra carbonara, mentre prima potrete preparare un piccolo aperitivo con torta rustica al prosciutto, plumcake salato senza uova e muffin ai broccoli.

I tradizionalisti la preparano più o meno come faremo oggi ma se vuoi provare una versione innovativa e anticonformista ti consiglio la mia carbonara stravolta.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneLazio

Ingredienti per la carbonara

350 g spaghetti
50 g pecorino (stagionato)
40 g Parmigiano Reggiano DOP (stagionato)
4 uova (3 tuorli 1 intero)
80 g guanciale
10 pepe nero in grani
q.b. sale
70 ml acqua (di cottura)

Prepariamo insieme la carbonara cremosa

Innanzitutto mettiamo a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Occupiamoci poi del pepe quindi mettiamo la padella sul fornello e facciamo scaldare un po’ dopodiché mettiamo i grani di pepe a tostare e profumare la padella, ci vorranno due o tre minuti. Nel frattempo su un tagliere con un coltello tagliamo il guanciale a striscioline. Togliamo il pepe dalla padella e schiacciamolo con un mortaio, un piccolo mixer o un batticarne.

tostatura pepe carbonara
tostatura pepe carbonara

Nella padella del pepe, bella calda, mettiamo il guanciale e abbassiamo la fiamma. Facciamolo sudare piano piano fino a che la parte del grasso diventerà trasparente e il resto croccante e dorato dopodiché togliamolo dalla padella scolandolo e lasciamolo il grasso sciolto nella padella.

Mentre il guanciale suda noi prepariamo la cremina al pecorino. Grattugiamo il pecorino e il parmigiano, devono essere entrambi ben stagionati, aggiungiamo il pepe pestato e un mestolo di acqua calda della pasta aggiungendolo poco per volta. Giriamo con una frusta a mano per creare una crema di formaggi. ( questa è perfetta già cosi per condire la pasta)

Alla crema di formaggio ottenuta aggiungiamo le uova, tre tuorli e uno intero, e giriamo velocemente. Saliamo leggermente perché i formaggi sono già saporiti. La consistenza deve essere semiliquida, se dovesse risultare troppo dura aggiungete un pochino di acqua, se dovesse essere troppo liquida aggiungete un pochino di formaggio grattugiato.

Quando l’acqua bolle saliamola e mettiamo a cuocere la pasta che faremo bollire per metà del tempo di cottura dopodiché scoliamo gli spaghetti nella padella e finiamo lì la cottura aiutandoci aggiungendo mestoli di acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta spegniamo la fiamma e aggiungiamo la crema di uova e pecorino creata prima quindi mescoliamo per amalgamare.

Aggiungiamo il guanciale che abbiamo fatto diventare croccante all’inizio e mescoliamo tutto insieme. Serviamo calda e cremosa.

Prima di finirla tutta però scatta una foto e pubblicala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi vedere la tua cremina perfetta!

Una Riccia consiglia

Se è la prima volta che prepari la carbonara non avere fretta, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno e segui bene i passaggi e vedrai che poi sarà il tuo cavallo di battaglia. Utilizza prodotti di qualità soprattutto le uova che devono essere fresche.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria