Oggi ricetta salata: torta rustica con prosciutto cotto e scamorza.
Preparare questa torta rustica è veramente molto semplice e veloce, sarà necessario soltanto tagliare gli ingredienti e mescolarli tutti tra di loro per avere un risultato super buono. Inoltre è anche economico perché si possono utilizzare i resti dei salumi che ci troviamo in frigo. Una volta ottenuto l’impasto dovremo solo aspettare i tempi di cottura, nel frattempo però inizierete già a sentire i profumi che sprigionerà il vostro forno.
La torta rustica con prosciutto cotto e scamorza viene dritta dritta dal quaderno di ricetta di una cara amica di famiglia che, avendo un piccolo ristorante, si ritrovava spesso con fondini di salumi e formaggi quindi li metteva insieme ad uova, farina e qualche altro piccolo ingrediente e dava vita a questa deliziosa torta.
Lei utilizzava salumi e formaggi diversi tutti insieme ma io la faccio spesso solo con prosciutto cotto e scamorza così rimane un po’ più delicata. Però dovete provare la versione mortadella e provola e vi assicuro che è una vera e propria esplosione di sapori.
la torta rustica con prosciutto e scamorza è perfetta da preparare per le vostre feste insieme ad un rustico di pasta sfoglia e zucchine , ai panini al latte e alle pizzette rosse da buffet.
Vediamo insieme, passo passo, come preparare questa ricetta.
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno
Potrebbe interessarti anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1 stampo da 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta rustica
Qui di seguito troverai i link degli ingredienti utilizzati
Strumenti per la torta rustica
Qui di seguito troverai i link di alcuni strumenti utilizzati per realizzare la ricetta
Iniziamo!
Prendiamo il prosciutto cotto e tagliamolo prima a listarelle e poi a dadini, io ho utilizzato un fondino che ho trovato al supermercato ma potete farvi tagliare una fetta spessa dal salumiere o comprare già i dadini. Lo stesso facciamo con la scamorza bianca. Dopo averli tagliati teniamoli da parte per un momento.
In una ciotola versiamo la farina, il lievito per torte salate, il parmigiano grattugiato, il sale e le uova e iniziamo a mescolare con l’aiuto di una spatola dopodiché versiamo l’olio e il latte e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungiamo i dadini di prosciutto cotto e di scamorza all’impasto e mescoliamo ancora per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Foderiamo uno stampo da 24 cm con la carta forno e versiamo all’interno l’impasto della torta rustica.
Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 170 gradi per 40/45 minuti, una volta sfornato lasciamo raffreddare fuori dallo stampo in modo da non far creare vapore e far inumidire lo torta.
Scatta una foto alla tua torta rustica e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere se hai utilizzato il prosciutto cotto o la mortadella, ti aspetto!
Una Riccia consiglia
Questa torta rustica con prosciutto cotto e scamorza si conserva bene in frigo per tre quattro giorni, potete anche congelarla, magari già tagliata a cubetti, e tirarla fuori quando ne avete voglia.
FAQ (Domande e Risposte)
Con questo impasto posso preparare dei “muffin salati”
Certo, questo impasto è perfetto per la riuscita di muffin o monoporzioni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.