Oggi ricetta salata, MUFFIN CON BROCCOLI.
Mi piacciono tantissimo le torte salate, i rustici, le pizzette e adoro prepararli sempre diversi e cercando di utilizzare sempre delle verdure. Questa volta infatti ho fatto dei muffin salati con broccoli, buonissimi!!!
Con questi muffin ho cercato di “ingannare” mio figlio che, pensando fossero dolci, ne ha addentato uno ma poverino è rimasto male quando ha scoperto che erano con la verdura!!!🤣 Però lo ha gradito molto lo stesso e lo ha finito tutto facendo così una sana merenda.
I muffin con broccoli sono molto semplici da preparare e non richiedono grandi abilità in cucina, basterà mescolare tutti insieme gli ingredienti per avere dei deliziosi, sani e profumati muffin perfetti come antipasto o finger food, sono ottimi anche per allestire un buffet insieme alla torta rustica prosciutto e scamorza o il plumcake salato senza uova.
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram In cucina con una Riccia🦔 .
Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni9
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Strumenti
Qui di seguito troverai i link di alcuni strumenti utilizzati per realizzare la ricetta
Iniziamo!
Partiamo dalla preparazione dei broccoli, basterà tagliare la parte dei rametti togliendo le eventuali foglioline. Il tronco va sbucciato, togliendo le parti dure, ed è possibile utilizzarlo. Laviamolo e mettiamolo a bollire in abbondante acqua, quando sarà cotto e quindi una forchetta si infilza bene nelle parti delle basi lo possiamo scolare. Passiamolo in un frullatore e frulliamolo completamente o grossolanamente questo è a vostro piacimento. Io l’ho frullato tutto ed ho ottenuto una crema.
In una ciotola mettiamo gli ingredienti secchi quindi la farina, il parmigiano grattugiato, il lievito e il sale e una grattata di noce moscata dopodiché mescoliamo e aggiungiamo i liquidi, latte, uovo e olio e impastiamo.
Continuiamo ad impastare con una spatola dopodiché incorporiamo i broccoli frullati e mescoliamo ancora facendo amalgamare per bene la verdura all’impasto.
Posizioniamo i pirottini in uno stampo da muffin, i miei non sono molto grandi (sono da 9 centimetri e con questa dose ce ne sono usciti 9) poi con l’aiuto di due cucchiai mettiamo una bella cucchiaiata di impasto dentro ogni pirottino.
Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per 25/30 minuti.
Una Riccia consiglia
Questi muffin sono ottimi da servire come antipasto vegetariano, volendo possono essere fatti piccoli e serviti come finger food in un buffet. Sono ottimi appena sfornati ma deliziosi anche il giorno dopo. Si conservano bene in frigo in un contenitore per due tre giorni.
FAQ (Domande e Risposte)
Con cosa posso sostituire il broccolo?
Puoi sostituire il broccolo con il cavolfiore o il broccolo romano
Se non ho lo stampo per i muffin posso farne un plumcake salato?
Certo, versa tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato o coperto con carta forno e lascia cuocere per 35/40 minuti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.