Torta salata con zucca e pollo

Questa ricetta prende ispirazione dalla più conosciuta british chicken pie, infatti ho realizzato una pumpink chicken pie che non è altro che una torta salata con zucca e pollo.
Un guscio di pasta brise che racchiude all’interno del tenero e succoso pollo, nella ricetta originale viene accompagnato internamente dai funghi, nella mia versione ho utilizzato la zucca.
Si chiama torta salata ma è un piatto unico dal sapore e dal profumo irresistibile, è ottimo accostato da dei piselli in padella o da del purè di patate.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.

torta salata con zucca e pollo
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4

Ingredienti

Per la pasta brise

  • 300 gfarina 0
  • 150 gburro (freddo)
  • 75 gacqua (fredda)
  • 1 pizzicosale

Per il ripieno

  • 600 gpetto di pollo
  • 500 gzucca
  • 1cipolla (grande)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 150 mlvino bianco
  • 1/2 cucchiainoamido di mais (maizena)
  • 2 cucchiaifarina (per infarinare il pollo)
  • 1 ramettorosmarino
  • 1tuorlo (per spennellare)

Preparazione

Iniziamo!
Per prima cosa realizziamo la pasta brise seguendo le istruzioni che trovate sul mio blog cliccando qui.
Per uno stampo da 20 cm (quello che usato io in questa ricetta) potete utilizzare le dosi scritte in questa ricetta e il procedimento che trovate nel link sovrastante.
Una volta che la pasta brise è pronta avvolgiamola nella pellicola e mettiamola a riposare in frigo, nel frattempo occupiamoci del ripieno.

pasta brise

Togliamo la buccia e semi alla zucca e riduciamola a tocchetti di circa 1,5 cm e teniamoli da parte. Prendiamo il petto di pollo e facciamolo a pezzetti di circa 2 cm e poi tritiamo una cipolla.

torta salata taglio verdure

In una padella o in un tegame antiaderente mettiamo un generoso filo di olio con le cipolle e lasciamo cuocere un paio di minuti, aggiungiamo un mestolo di acqua e facciamo cuocere ancora.

torta salata zucca e pollo cipolla

Una volta che la cipolla sarà pronta prendiamo i tocchetti di pollo e infariniamoli leggermente quindi mettiamoli nella padella con le cipolle.
Stiamo attenti a infarinare la carne proprio nel momento in cui ci occorre altrimenti diventerà come una colla.

torta salata pollo

Facciamo rosolare il pollo su tutti i lati girando di tanto in tanto dopodiché sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare l’alcool.

torta salata cottura pollo

Quando non sentiamo più l’odore forte di vino aggiungiamo la zucca, il rosmarino e mezzo bicchiere di acqua, saliamo e pepiamo quindi lasciamo cuocere a fiamma medio bassa coprendo con un coperchio la padella.

torta salata zucca e pollo zucca

Ci vorrà una mezz’oretta, trascorso questo tempo e quando il ripieno sarà cotto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Volendo è possibile realizzare il ripieno anche il giorno prima.

Prendiamo la pasta brise, dividiamola in due parti uguali e stendiamone una con l’aiuto di un mattarello, cerchiamo di non farla troppo sottile perché sarà la base della nostra torta salata con zucca e pollo.
Realizziamo un disco più grande dello stampo perché dovremo foderarlo quindi dovrà bastare sia per la base che per i lati.
Dopo averlo steso bucherelliamolo con una forchetta quindi adagiamo il disco di pasta brise sullo stampo e copriamo bene lo stampo facendola aderire alle pareti e pareggiamo la parte superiore.
Con la pasta brise solitamente non occorre ungere lo stampo ma in questo caso vi consiglio di farlo.

torta salata zucca e pollo brise e stampo

Mettiamo in una ciotola il ripieno lasciando un po’ di sughetto da parte. Prendiamo questo sughetto, circa tre o quattro cucchiai e uniamoci mezzo cucchiaino di amido di mais quindi mescoliamo per farlo sciogliere dopodiché riaggiungiamolo alla carne.

torta salata salsina

Mescoliamo la carne con la salsina ottenuta e versiamola dentro lo stampo con la brise.

torta salata assemblaggio

Stendiamo l’altra parte di pasta brise per coprire la torta salata, pratichiamo un foro al centro del disco e poggiamolo sulla torta. Pareggiamo il bordo e sigilliamo bene i contorni.

torta salata copertura

Con la restante pasta brise realizziamo un cordoncino che servirà sia da decoro che a chiudere bene la torta. Decoriamo con altra pasta brise e spennelliamo con il rosso d’uovo tutta la superficie.

torta salata decoro

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 190° per 50/55 minuti, negli ultimi dieci minuti passiamo alla modalità di cottura solo per la parte inferiore.
Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di sformare e servire.
  1. torta salata con zucca e pollo pronta

Una Riccia consiglia

Se volete rendere ancora più sfiziosa e gustosa questa torta salata potete aggiungere nel ripieno qualche castagna bollita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.