Plumcake salato allo speck senza uova

Oggi ricetta salata: plumcake salato allo speck senza uova!

Una sfiziosa e saporita variante del classico plumcake dolce, da poter realizzare anche come torta salata, a seconda dello stampo che andremo ad utilizzare. Potete cuocerlo anche in mini porzioni come per esempio gli stampi dei muffin.

Il plumcake allo speck è soffice e leggero e contiene nell’impasto l’aquafaba che sostituisce le uova (se non la conoscete ne ho parlato qui). E’ molto semplice e veloce da preparare, basterà unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi e poi aggiungere poco per volta l’acquafaba montata. In poco tempo avremo pronto l’impasto da cuocere in forno.

E’ perfetto per portare con voi in un picnic o per allestire un buffet, ottimo anche come antipasto. Potete utilizzare altri tipi di salumi o aggiungere dei formaggi e vi assicuro che il risultato sarà eccezionale.

Chi mi conosce sa che sono del team colazione salata e devo dirvi che questa è una delle mie torte rustiche preferite per la colazione, la abbino ad un bel centrifugato di frutta o un succo, buonissimo!

Ora vediamo insieme, passo passo, come preparare questa fantastica ricetta!

plumcake salato allo speck senza uova senza formaggio con aquafaba o acquafaba
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 stampo da 25 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Inizamo!

Per iniziare dobbiamo occuparci dell’acquafaba che per montare al meglio deve essere fredda di frigo. Versiamo il liquido di conservazione dei ceci nella ciotola della planetaria o dello sbattitore e azioniamo a media velocità.

Mentre lei monta prepariamo il resto dell’impasto quindi in una ciotola mettiamo la farina con il lievito per torte salate setacciato e aggiungiamo il latte e l’olio di semi quindi mescoliamo con una spatola dopodiché aggiungiamo lo speck e il pesto e continuiamo a mescolare. L’impasto risulterà duro, deve essere così.

Ora che l’acquafaba sarà montata possiamo aggiungerla al composto precedente, mettiamo prima un paio di cucchiai per ammorbidire l’impasto e poi aggiungiamo il resto un po’ per volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Oliamo e infariniamo una stampo da plumcake o una tortiera (possiamo anche utilizzare della carta forno) e versiamo all’interno l’impasto del plumcake salato allo speck.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per 40 minuti. Una volta tolto dal forno lasciamo intiepidire e togliamo dalla stampo. Lasciamo raffreddare il plumcake prima di tagliarlo.

Scatta una foto alla tua torta rustica, postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi vedere se hai realizzato un plumcake, dei muffin o una torta.

Una Riccia consiglia

per il plumcake salato allo speck

Non essendoci le uova, il plumcake salato allo speck tende un po’ a sbriciolarsi, vi consiglio quindi di tagliarlo freddo e a fette grandi o cubotti. Si conserva bene in frigo per tre giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Con cosa posso sostituire lo speck

Con qualsiasi altro salume come per esempio dadini di prosciutto cotto o mortadella.

Se non ho i ceci, cosa posso utilizzare?

Anche il liquido di conservazione dei fagioli cannellini va benissimo

Cos’è l’aquafaba o acquafaba?

L’aquafaba o acquafaba è il liquido di conservazione dei legumi e più nello specifico di ceci e fagioli cannellini che viene utilizzata in sostituzione delle uova proprio perché riesce a montare esattamente come fanno gli albumi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria