Oggi ricetta per una merenda sfiziosa: pizzette veloci senza lievitazione.
Vi capita mai che, al momento della merenda per i bimbi, sembra che non ci sia cibo in casa? A me spesso, faccio l’elenco di tutto quello che potrebbero mangiare ma sembra che non gli piaccia mai nulla e allora si va di impasto. Si, ma uno veloce veloce dove possono fare tutto loro, la piccola impasta nella ciotola i pochi ingredienti richiesti mentre poi il più grande stende con il mattarello e insieme ricavano dei dischetti con i coppapasta e poi farciamo tutti e tre con i nostri gusti preferiti.
Le pizzette veloci senza lievitazione sono ottime anche da preparare per allestire un buffet di compleanno o per un aperitivo tra amici insieme a dei waffle alle olive o una torta rustica al prosciutto oppure alle zucchine, tutte preparazioni facili e veloci e senza troppi sbattimenti.
Questa volta abbiamo farcito le nostre pizzette con olive nere e provola, patate e provola, zucchine e provola e poi, le preferite di tutti, con i peperoni in agrodolce.
Vediamo ora insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno
Potrebbe interessarti anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20 pizzette circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le pizzette senza lievitazione
Strumenti
Prepariamo insieme le pizzette
In una ciotola mettiamo la farina, il lievito istantaneo per torte salate, il latte e l’acqua, mescoliamo dopodiché aggiungiamo anche il sale e l’olio di oliva e mescoliamo di nuovo prima aiutandoci con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Volendo possiamo impastare anche su una spianatoia. Copriamo con della pellicola alimentare (o cuffietta) e lasciamo riposare per 10 minuti.
Rovesciamo l’impasto su un piano da lavoro e dividiamolo a metà quindi stendiamolo con un mattarello ad uno spessore di 4-5 mm. Con un coppapasta rotondo ricaviamo dei cerchi e disponiamoli su una teglia da forno rivestita di carta forno. Procediamo fino a terminare l’impasto.
Condiamo le pizzette a nostro piacimento, se utilizziamo patate, zucchine o verdure crude dobbiamo avere l’accortezza di tagliarle sottili. Versiamo un filo di olio e un pizzico di sale sulle pizzette.
Inforniamo in forno già caldo ad una temperatura di 200 gradi per 15 minuti. Sforniamo la prima teglia e proseguiamo con la cottura della seconda.
Una Riccia consiglia
Le pizzette senza lievitazione si conservano bene per un paio di giorni chiuse in un sacchetto. Il giorno dopo potete scaldarle un pochino prima di mangiarle.
Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .
Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali
— TELEGRAM In cucina con una Riccia🦔
— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia
–YOUTUBE Unaricciachepasticcia
Ti consiglio il canale whatsapp e youtube. Ti aspetto!
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca sulla quinta stella che trovi qui sotto! Grazie!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.