Angel cake all’arancia

Oggi ricetta dolce : angel cake all’arancia.

Angel cake ovvero torta degli angeli e mangiandola sembra veramente di essere in paradiso. La sua particolarità è data dal fatto che contiene solo albumi, poca farina e non contiene ne olio ne burro, ne viene fuori un dolce straordinariamente soffice che vi conquisterà al primo morso, il profumo di agrumi è inebriante. L’angel cake all’arancia viene cotta nell’apposito stampo con piedini per ciambellone americano che consente di capovolgere il dolce dopo averlo sfornato in modo da non farlo afflosciare su stesso mentre si raffredda, inoltre questo tipo di stampo non deve essere imburrato e infarinato cosicché la angel cake esca senza crosticina esterna e sia ancora più candida.
Questa torta nasce negli Stati Uniti ma ormai è conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua sofficità. Quella che vi propongo oggi è un angel cake all’arancia profumata e molto delicata che vi conquisterà subito, ottima per la prima colazione è perfetta in qualsiasi momento della giornata.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Iniziamo!

In una ciotola mettiamo gli albumi e iniziamo a montarli con delle fruste elettriche, poco dopo aggiungiamo il cremor tartaro e continuiamo a montare. Possiamo utilizzare anche una planetaria.

Quando inizieranno a diventare sodi inseriamo lo zucchero poco per volta continuando a montare dopodiché aggiungiamo anche la scorza di arancia grattugiata.

Mettiamo da parte le fruste elettriche e prendiamo una spatola. Aggiungiamo le fialette di aromi arancia e limone e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto. Mescoliamo la farina e l’amido quindi setacciamole negli albumi e mescoliamo delicatamente fino a quando tutta la farina non sarà ben mescolata.

Ora che avremo ottenuto un composto morbido e omogeneo versiamolo delicatamente nell’apposito stampo SENZA imburrare o oliare e livelliamo la superficie con la spatola. Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 160° per 40 minuti.

Una volta sfornata la nostra angel cake all’arancia rovesciamola facendola poggiare sui piedini e lasciamola raffreddare almeno mezz’ ora a testa in giù. Quando sarà fredda aiutiamoci con un coltellino per staccarla dalle pareti e dal fondo. Prima di finirla tutta scatta una foto e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia) e fammi sapere se ti senti in paradiso!

Una Riccia consiglia

Solitamente la angel cake viene coperta con una glassa o con dello zucchero a velo oppure con del cioccolato fuso.

FAQ (Domande e Risposte)

Come realizzo la glassa per coprire la angel cake?

Potete realizzare la glassa con 250 gr di zucchero a velo uniti a 80 ml di succo di arancia o di limone.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. #adv

Se hai piacere a sostenere il mio blog gratuitamente puoi cliccare sui link affiliati per acquistare ingredienti e/o strumenti utilizzati nelle ricette. Il link ti porterà direttamente su amazon e io prenderò una piccola
percentuale dal tuo acquisto. Ti ringrazio se mi sosterrai!