Polpette di ricotta

Oggi ricetta facile e veloce per un secondo piatto : polpette di ricotta.

Una ricetta che metterà tutti d’accordo, grandi e piccini. Infatti prepareremo delle polpette di ricotta semplici e gustose da poter preparare in anticipo e poi cuocere.

Io, per accontentare mio figlio, ho messo della mortadella insieme ma si possono fare senza niente o con il prosciutto cotto. Con questa ricetta otterrete delle morbide palline super buone per una cena alternativa alle solite.

Prepararle è molto semplice e ci vorrà poco tempo, alla fine potremo cuocerle in forno, in friggitrice ad aria o friggerle in olio bollente e accompagnarle con una salsina al pomodoro semplice o un’insalata.

Adoro preparare le polpette che siano di carne, di pesce, di couscous e broccoli, con i fagioli oppure con i ceci, qui a casa sono sempre molto apprezzate.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 polpette ca
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g ricotta
100 g parmigiano grattugiato
40 g pangrattato
80 g mortadella
1 uovo
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pangrattato (per panare)
1 pizzico pepe

Prepariamo insieme le polpette di ricotta.

Per preparare le polpette di ricotta assicuriamoci di avere una ricotta abbastanza asciutta, se la vostra non dovesse esserlo allora lasciatela scolare in un colino.

Prendiamo un ciuffetto di prezzemolo e tritiamolo finemente con uno spicchio d’aglio su un tagliere con un coltello oppure in un tritatutto manuale, l’importante è che il prezzemolo sia ben asciutto altrimenti si agglomera tutto.

Tritiamo finemente anche la mortadella, possiamo acquistare una fetta spessa o una di quelle mortadelline piccole.

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, la ricotta, il parmigiano grattugiato, la mortadella tritata, aglio e prezzemolo, una piccola spolverata di pepe, un uovo intero e il pangrattato. La quantità di pangrattato dipenderà un pochino dall’umidità della vostra ricotta e dalla grandezza dell’uovo. Alla fine dovrete ottenere un composto morbido ma lavorabile.

Ungiamoci leggermente le mani e formiamo delle palline prelevando circa 25/30 grammi di composto. Posizioniamo il composto su un palmo della mano e facciamolo roteare tra i due palmi dando appunto la forma tonda. Dopo aver realizzato tutte le palline passiamole nel pangrattato e riponiamole su un piatto. Mettiamo la palline in frigo per una mezz’oretta dopodiché ripetiamo il passaggio della panatura. Questo permetterà alle polpette di non allargarsi in cottura e quindi di mantenere la forma e inoltre di avere una buona crosticina.

Disponiamo le polpette di ricotta su una teglia con carta forno se decidiamo di cuocerle in forno o nella friggitrice ad aria se abbiamo scelto questo metodo di cottura, cospargiamo con un filo di olio di oliva sopra e cuociamo in forno per 20/25 minuti a 180 gradi, in friggitrice ad aria per 20 minuti a 180 gradi.

Sfornare e gustare! Prima di mangiarle scatta una foto alle tue polpette e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) per farmi sapere con che salsa le mangerai!!!

Una Riccia consiglia

Potete utilizzare una ricotta di mucca o di pecora ma anche una di bufala, l’importante è, come detto prima, che sia asciutta altrimenti vi richiederà troppo pangrattato e il risultato non sarà ottimale.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria