Pasta frolla al cioccolato (delle uova)

Quest’anno a Pasqua i bimbi sono stati inondati di uova e io ne ho ancora un po’ che ne gira per casa da dover riciclare e recuperare. Ormai le sto utilizzando in tutti i modi quindi l’ho usata anche per preparare una pasta frolla al cioccolato.

Per questa ricetta è meglio utilizzare il cioccolato fondente altrimenti il risultato non sarà soddisfacente. Io ho utilizzato, come vi dicevo, quello delle uova ma naturalmente è possibile utilizzare una tavoletta.

Una pasta frolla dal gusto intenso e goloso e dal profumo irresistibile con cui potrete realizzare dei fantastici frollini burrosi, o dei friabili biscotti o, perché no, dei gusci per le vostre crostate da farcire con fragole e lamponi!!!

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g farina 00
60 g burro (freddo di frigo)
100 g cioccolato fondente
40 g zucchero
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 tuorlo

Iniziamo!

Prima di iniziare ad impastare sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e lasciamolo intiepidire leggermente mentre iniziamo a preparare l’impasto. Per il bagnomaria mettiamo un pentolino un po’ più grande con dell’acqua dentro e uno sopra, più piccolo e antiaderente, con il cioccolato. Facciamo attenzione che non vada dell’acqua nel cioccolato se inizia a bollire troppo.

Preparare la pasta frolla al cioccolato è molto facile, bisogna solo fare attenzione a non lavorarla troppo altrimenti il burro si riscalda.

Si inizia dalla sabbiatura del burro che si ottiene lavorando velocemente burro e farina, quindi su un piano da lavoro facciamo una fontana con la farina e inseriamo il burro freddo fatto a pezzettini e lavoriamo sfregando tra le mani il composto. Questo passaggio può essere fatto anche mettendo i due ingredienti in un mixer e facendolo girare per alcuni minuti.

Otterremo così un composto della consistenza del formaggio grattugiato.

Riformiamo una fontana con il burro sabbiato e inseriamo al centro gli altri ingredienti, il tuorlo, il cioccolato fondente precedentemente sciolto e tiepido, lo zucchero e la puntina di lievito e iniziamo ad impastare velocemente fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Ora che l’impasto è pronto dobbiamo avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per almeno una mezz’ora prima di poterlo utilizzare, dopodiché liberiamo la nostra fantasia e realizziamo ciò che vogliamo. Ricordate di taggarmi sui social per farmi sapere se questa frolla è super fantastica o super golosa!!

Una Riccia consiglia

La pasta frolla è possibile farla anche nella planetaria utilizzando il gancio foglia. Per avere un risultato ottimale ricordate di usare un buon burro di qualità e che sia freddo.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria