Finocchi gratinati senza besciamella

Quando si tratta di preparare il contorno vado sempre in crisi e ne esco sempre con le due o tre cose che so che tutti mangeranno. Questa volta invece ho voluto provare a fare i finocchi gratinati, vedevo sempre fare questa ricetta a mai madre ma io non li mangiavo mai perché non mi piacevano quindi ho apportato una modifica alla sua ricetta e le ho rese appetitose e super buone.

Un modo diverso per far mangiare i finocchi cotti anche ai bambini che, state certi, li apprezzeranno moltissimo. I finocchi gratinati hanno una croccante e profumata panure saporita perché impreziosita dal parmigiano che rende questo contorno perfetto anche come antipasto, sono perfette e leggere, non contengono besciamella e sono cotti al forno.

Io adoro l’abbinamento finocchi pepe quindi ho profumato il mio contorno con questa spezia ma potete utilizzare anche altre spezie o erbe aromatiche che più vi piacciono come per esempio timo, origano, salvia o prezzemolo e mixarle tra di loro o, perché no, con della scorza di arancia che con i finocchi sta benissimo.

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g finocchio
50 g pane grattugiato
20 g parmigiano grattugiato
2 g sale
20 g olio di oliva
4 g burro
q.b. pepe

Iniziamo!

Prendiamo il finocchio e priviamolo della parte del ciuffo, dopodiché tagliamolo a fette di circa mezzo centimetro di spessore, mettiamoli in una ciotola e laviamoli per bene.

Dopo averli scolati completamente aggiungiamo sopra i finocchi il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, il sale e una macinata di pepe quindi mescoliamo tutto insieme cercando di far aderire la panatura a tutti i finocchi.

Prendiamo una teglia e foderiamola con della carta forno, disponiamo i nostri finocchi dentro sistemandoli accuratamente quindi versiamo sopra l’olio di oliva e i tocchetti di burro. Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 190 gradi per 35 minuti circa e fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Sfornate e servite caldi o leggermente tiepidi, prima di divorarli tutti fate una foto ai vostri finocchi gratinati e postateli sui social taggandomi per farmi sapere come li avete aromatizzati!

Una Riccia consiglia

Come vi dicevo all’inizio i finocchi gratinati possono essere aromatizzati come vogliamo ma possiamo cambiare anche il tipo di formaggio che utilizziamo, mettendo per esempio del pecorino grattugiato al posto del parmigiano, avremo un sapore più deciso.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria