Insalata di riso con ceci e verdure

Oggi ricetta fresca: insalata di riso basmati con ceci, zucchine e carote!

Ogni tanto mi piace portare i bimbi a fare un bel pic nic, stendere una bella coperta sul prato e mangiare lì seduti, mi ricorda quando era bambina e andavo in montagna a fare la scampagnata con i miei. Mi piaceva tantissimo!

Durante i nostri pranzi all’aperto ci piace mangiare pasta fredda, torte rustiche o insalate di riso e questa volta, infatti, ho preparato proprio una bella insalata di riso basmati con ceci, carote e zucchine. Un piatto unico che comprende carboidrati, proteine e verdure molto buono ma soprattutto facile e veloce da preparare, durante la cottura del riso avremo saltato le nostre verdure in padella e il pranzo sarà pronto.

Mi raccomando, ricordate di non buttare via l’acqua dei ceci ( acquafaba ) perché potrete realizzarci tante cose, trovate alcune ricette qui in fondo oppure cercando con la lente sul mio blog.

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

350 g riso Basmati
230 g zucchina (1 grande)
100 g carote (1 media)
250 g ceci (precotti)
50 g olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Iniziamo!

Prima di tutto mettiamo a bollire l’acqua per cuocere il riso basmati, dopodiché occupiamoci delle verdure. Laviamo le zucchine e togliamo le estremità, tagliamo a fatte di circa mezzo centimetro di spessore e poi a striscioline e ancora a dadini. Lo stesso facciamo con le carote, sbucciamo, tagliamo a fette, poi a striscioline e poi a dadini.

Se l’acqua bolle saliamo e versiamo il riso, nel frattempo nel wok versiamo l’olio, facciamo scaldare leggermente e aggiungiamo le carote lasciandole cuocere un paio di minuti con un pochino di acqua dopodiché aggiungiamo le zucchine e continuiamo a cuocere tutto insieme, se l’acqua si è asciugata aggiungiamone un altro pochino. Saliamo e pepiamo e saltiamo le verdure nella padella per altri tre o quattro minuti. Aggiungiamo i ceci precotti e terminiamo la cottura delle verdure per altri quattro o cinque minuti. Carote e zucchine devono risultare cotte ma non sfaldarsi.

Quando il riso sarà pronto scoliamolo e passiamolo leggermente sotto acqua fredda corrente dopodiché versiamolo nella padella tolta dalla fiamma e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti e farli insaporire tra loro.

Possiamo mangiarla subito o metterla in frigo in un contenitore ermetico e gustarla durante un rilassante pic nic o in ufficio. Mentre la mangi scatta una foto, postala sui social e taggami (unaricciachepasticcia) per farmi vedere se l’hai usata per riempire il tuo portapranzo o se sei su una bella coperta immerso nel verde.

Una Riccia consiglia

Essendo un’insalata di riso potete prepararla il giorno prima e si conserva bene in frigo in un contenitore chiuso per un paio di giorni.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.