Barrette con riso soffiato e cioccolato

Oggi ricetta dolce per la merenda: barrette con riso soffiato e cioccolato.

Ogni tanto non so cosa far mangiare al mio bimbo per merenda, lui divorerebbe cioccolato tutti i pomeriggi ma per fortuna riesco a distrarlo anche con altre cose. Oggi però l’ho voluto far felice quindi quando tornerà a casa troverà le mie deliziose barrette con riso soffiato e cioccolato. Io ho utilizzato gli ultimi rimasugli di cioccolato delle uova di Pasqua e del leggerissimo riso soffiato che in casa non manca mai.

Due semplicissimi ingredienti per una super merenda piena di energia, se poi avete della frutta secca e volete aggiungerla saranno ancora più buone. Poi, se come me utilizzate il cioccolato delle uova, sarà anche un ottimo modo per recuperare e riciclare la cioccolata che gira ancora per casa.

Prepararle sarà molto semplice e veloce con questa ricetta, bisogna solo anticiparsi un po’ perché devono solidificarsi e raffreddarsi prima di poter essere mangiate ma se le preparate al mattino o a ora di pranzo la merenda è assicurata!

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g cioccolato al latte
50 g riso soffiato
120 g cioccolato al latte (facoltativo)

Iniziamo!

Come vi dicevo prima io ho utilizzato il cioccolato delle uova di Pasqua ma potete usare anche una tavoletta che faremo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Io ho scelto il bagnomaria quindi mettiamo un pentolino leggermente più grande con dell’acqua sul fuoco e dentro appoggiamo un altro pentolino con il cioccolato spezzettato facendo attenzione che non entri dell’acqua durante l’ebollizione. Se l’acqua prende troppo bollore abbassiamo la fiamma. Di tanto in tanto giriamo il cioccolato per aiutare a scioglierlo.

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto spegniamo il fuoco e mettiamo il riso soffiato all’interno del pentolino, mescoliamo accuratamente in modo da far attaccare il cioccolato a tutti i chicchi di riso soffiato, giriamo più e più volte.

Ora che tutti i chicchi sono ricoperti di cioccolata versiamo il composto in una teglia precedentemente foderata con della carta forno. Io ho utilizzato una di quelle usa e getta di alluminio da 4 porzioni. Compattiamo bene il riso nello stampo.

FACOLTATIVO:

Per rendere ancora più golose le barrette di riso soffiato potete aggiungere del cioccolato alla base, quindi sciogliamo 120 grammi di cioccolato e versiamolo sopra al riso compattato nello stampo stendendolo bene e facendo attenzione a coprire tutte le parti.

Riponiamo in frigo a raffreddare per almeno due ore.

Togliamo dal frigo, estraiamo dallo stampo aiutandoci con la carta forno e tagliamo a nostro piacere le barrette. Io ne ho fatte 12 ma potete farle sia più piccole che più grandi.

Scatta una bella foto alle tue barrette e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere quanti pezzetti hai mangiato con la scusa che si erano rotti!!😉

Una Riccia consiglia

Queste barrette sono fantastiche così con il cioccolato al latte ma potete realizzarle anche con il cioccolato fondente o il cioccolato bianco oppure mixare i tipi di cioccolato quindi magari utilizzare del cioccolato al latte da mischiare al riso soffiato e mettere del cioccolato bianco alla base. Fatemi sapere che mix avete provato!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria