Salmone al forno con patate

Oggi ricetta di mare: trancio di salmone al forno con patate.

Un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare ma molto gustoso e che vi farà fare un gran figurone con i vostri commensali.

Il salmone è un pesce dal sapore delicato e caratteristico che viene spesso ben apprezzato, si presta alla realizzazione di molte preparazioni in cucina e fa bene alla nostra salute perché ricco di omega-3 , sali minerali, grassi e proteine.

Io oggi l’ho utilizzato in tranci e cotto al forno con un contorno di patate. Una preparazione molto semplice ma dal risultato sicuro ideale per una cena tra amici o una domenica a pranzo proprio come il pollo al forno o l’agnello al forno.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il salmone al forno

700 g salmone (fresco 4 fette)
800 g patate
q.b. olio di oliva
q.b. sale
1 rametto rosmarino
q.b. origano

Prepariamo insieme il salmone al forno

Iniziamo!

Prima di tutto occupiamoci delle patate, che poi sarà l’unica cosa che dobbiamo fare🤣!

Sbucciamole, laviamole e tagliamole a fette di circa 1 centimetro scarso di spessore. Lasciamole una decina di minuti in acqua fredda dopodiché scoliamole e condiamole con due bei cucchiai di olio di oliva, sale, aghi di rosmarino e origano. Mescoliamo per far insaporire.

Prendiamo una teglia da forno e copriamo con carta forno, versiamo le patate aggiungiamo un giro di olio di oliva e inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per 15 minuti dopodiché togliamo dal forno e adagiamo sopra alle patate i nostri tranci o filetti di salmone, saliamo leggermente e inforniamo di nuovo per una ventina di minuti.

Trascorsi 20 minuti alziamo la temperatura a 200 gradi e inseriamo la funzione grill e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

Sforniamo quando il pesce sarà dorato e anche le patate risulteranno dorate e croccanti.

Prima di finirlo scatta una foto, postala sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) per farmi sapere se hai scelto il salmone in tranci o dei filetti.

Una Riccia che pasticcia

In questa ricetta ho utilizzato il salmone ma potete cuocere allo stesso modo anche altri pesci. Prima di mangiarlo potete aggiungere un po’ di succo di limone.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.