Fiori di zucca di mare

Oggi ricetta di pesce : fiori di zucca ripieni di pesce spada al forno. Stamattina l’orto mi ha regalato dei fiori di zucca meravigliosi, io per cena però avevo programmato del pesce e allora perché non unire le due cose? E allora stasera : fiori di zucca di mare con pesce!
Ho preparato i fiori di zucca in tanti modi, primi piatti, secondi, fritti, pastellati e anche al cioccolato però non li avevo ancora provati con un ripieno di pesce e devo dire che, qui a casa, sono piaciuti veramente tanto. Sono un ottimo secondo piatto ma possono essere preparati anche per un aperitivo o come antipasto.

Sono facili e veloci da preparare, inoltre sono cotti al forno e non fritti ma possono essere fatti anche in friggitrice ad aria.
I fiori di zucca sono uno dei fiori edibili più utilizzati in cucina, hanno un sapore abbastanza neutro per cui si prestano a tantissime preparazioni.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram In cucina con una Riccia 🦔.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g pesce spada
40 g parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 uovo
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo tritato
1 cucchiaio pangrattato
25 fiori di zucca
q.b. pangrattato (per spolverare)

Iniziamo!

Puliamo i fiori di zucca, passiamoli delicatamente sotto un filo di acqua dopodiché eliminiamo le escrescenze verdi alla base e togliamo il pistillo interno infilando un dito nel fiore.

Prepariamo il ripieno dei fiori di zucca di mare partendo dal pesce quindi prendiamo la fetta di pesce spada, priviamola della pelle e dell’osso centrale e tritiamolo grossolanamente al coltello.
Tritiamo anche l’aglio e il prezzemolo dopodiché tagliamo a pezzetti anche 5 fiori di zucca.

 In una ciotola mettiamo il pesce, l’aglio, il prezzemolo, i fiori di zucca a pezzetti, l’uovo, il parmigiano e un bel cucchiaio abbondante di pangrattato, mettiamo anche sale e pepe e mischiamo tutto per formare il ripieno che dovrà essere morbido ma consistente e ben lavorabile.

Con un po’ di ripieno formiamo una polpettina allungata e inseriamola delicatamente dentro il fiore di zucca. Ripetiamo per tutti i fiori cercando di non farli troppo pieni.

Disponiamo i fiori di zucca in una teglia con carta forno, condiamo con un filo di olio e spolveriamo con un po’ di pangrattato.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 180° per 20 minuti circa.

Servi i fiori di zucca di mare ancora caldi. Prima però scatta una foto, condividila sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi vedere il tuo bouquet!

Una Riccia consiglia

Per farcire i miei fiori di zucca di mare con pesce io ho utilizzato del pesce spada ma è ottimo anche il ripieno fatto con del pesce persico o del tonno.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. #adv

Se hai piacere a sostenere il blog gratuitamente puoi cliccare sui link affiliati per acquistare ingredienti e/o strumenti utilizzati nelle ricette. Il link ti porterà direttamente su amazon e io prenderò una piccola
percentuale dal tuo acquisto. Ti ringrazio se mi sosterrai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.