Fiori di zucca al cioccolato

Oggi ricetta golosa: fiori di zucca al cioccolato con ripieno di ricotta.

Con i fiori di zucca possiamo preparare tantissime ricette come, per esempio, i classici fiori di zucca in pastella , oppure i fiori di zucca al pesce o alla carne, questa volta però ho voluto sperimentare e osare un pochino facendoli diventare come dei cioccolatini.

Offrite i fiori di zucca al cioccolato ai vostri ospiti, saranno sorpresi di sapere che questi fantastici cioccolatini contengono fiori di zucca!!
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

250 g ricotta (dura)
80 g zucchero
50 g cioccolato
200 g cioccolato (per coprire)
12 fiore di zucca

Iniziamo!

Prima di tutto puliamo i fiori di zucca, togliamo le piccole escrescenze verdi che si presentano alla base del fiore stesso, ora apriamo il fiore e togliamo il pistillo inserendo un dito dentro il fiore e facendo attenzione a non romperli. Passiamoli sotto acqua corrente molto delicatamente per evitare di romperli e mettiamoli ad asciugare su un canovaccio.
Se lasciamo una parte di gambo sarà più semplice immergerli nel cioccolato alla fine.

Ora passiamo al ripieno.
Tritiamo il cioccolato (50 grammi) con un coltello senza farlo diventare troppo fine.

In una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, lo zucchero e il cioccolato tritato e mescoliamo insieme per creare il nostro ripieno. Mettiamo il composto in una sac a poche, poi prendiamo delicatamente un fiore e riempiamolo fino a metà con la ricotta quindi adagiamolo su un piatto. Riempiamo tutti i fiori delicatamente dopodiché mettiamoli per circa 20 minuti nel congelatore.

Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato per coprire.

Solitamente si trova sotto forma di dischetti, sfortunatamente io non li ho trovati allora ho utilizzato la tavoletta di cioccolato, ci è voluto un po’ più di tempo per asciugare ma il risultato è stato ottimo lo stesso.
Passati i 20 minuti dei fiori nel freezer e sciolto il cioccolato, prendiamo un fiore dal gambo e immergiamolo nella cioccolata dopodiché adagiamolo su un foglio di carta forno per farlo asciugare.

Quando la cioccolata della copertura sarà bella dura i fiori di zucca al cioccolato sono pronti per essere gustati, prima però scatta una foto, postala sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi sapere che faccia hanno fatto i tuoi commensali quando hanno scoperto che erano fiori di zucca!

Una Riccia consiglia

Se volete dargli una spinta in più potete aggiungere al cioccolato fuso, prima di ricoprire i fiori di zucca, una puntina di peperoncino piccante in polvere!

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria