Trota al forno con patate

Oggi ricetta per un secondo piatto di pesce: trota al forno con patate.

Un secondo piatto leggero e facilissimo da preparare. La trota al forno con patate sarà molto apprezzata dai vostri commensali perché gustosa e semplice allo stesso tempo, non richiede grandi abilità in cucina, soprattutto se chiederete al vostro pescivendolo di pulirvi le trote, ma che vi farà fare un gran figurone!
La trota è un alimento non eccessivamente calorico ricco di proteine dall’elevato valore biologico, di minerali e di vitamine. Ricco di potassio, fosforo e calcio è un grande alleato della nostra salute, sopratutto per ossa, denti e cuore. E’ un pesce di acqua dolce ma ne esistono varietà anche di acqua salata e di laguna. Trattandosi di un pesce oggetto di allevamento è disponibile sul mercato italiano pressoché tutto l’anno.

Per la ricetta di oggi utilizziamo una trota salmonata e la abbiniamo, nel più classico dei modi, alle patate.

Questo è un ottimo secondo piatto che potete abbinare ad una chitarrina alle vongole, delle sagnette con ceci o un’insalata di cereali e zucchine.

Vediamo insieme, passo passo , come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno

Iniziamo!

La preparazione della trota al forno con patate inizia proprio da quest’ultime.

Prendiamo le patate, sbucciamole, laviamole e facciamole a fette di circa mezzo centimetro di spessore, se volete potete lasciarle anche con la buccia ma bisogna lavarle per bene con una spazzolina una per una.
Mettiamo le patate in una ciotola e condiamole quindi saliamo, aggiungiamo tre o quattro cucchiai di olio, gli aghi di rosmarino e l’origano, io preferisco quello fresco ma va benissimo anche quello secco, e mescoliamo.

Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con della carta forno, adagiamo le trote e mettiamo nella pancia un mezzo spicchio di aglio e un ciuffetto di prezzemolo, saliamo il pesce sia nella pancia che esternamente.
Ora mettiamo le patate tutto intorno alle trote, nella ciotola ci sarà dell’olio rimasto, lo cospargiamo sui pesci e sulle patate.

Cuociamo in forno già caldo a una temperatura di 220 gradi per 25/30 minuti circa ma dipende anche dalla grandezza dei pesci. Cerchiamo di non cuocere troppo la trota al forno con patate per non far diventare le carni stoppacciose. Scatta una foto al tuo piatto, postalo sui social taggandomi (una riccia che pasticcia) e fammi sapere a che primo piatto lo hai abbinato.

trote appena sfornate

Una Riccia consiglia

Io ho utilizzato una trota salmonata ma potete realizzare la stessa ricetta con una trota iridea, un orata, una spigola o qualsiasi altro pesce.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si puliscono le trote?

Pulire le trote è molto semplice, alla fine della pancia i pesci hanno un buchino, basta infilarci la punta delle forbici dentro e tagliare fino alla testa. Ora con le dita bisogna togliere tutte le interiora che sono praticamente un unico blocco e vengono via tutte insieme. Laviamole sotto acqua corrente ed è fatto. Solitamente se chiedete al vostro pescivendolo ve li puliscono.

Che contorno posso mettere per sostituire le patate?

Potete sostituire le patate con della zucca a fette o a pezzi condita con del rosmarino.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. #adv

Se hai piacere a sostenere il mio blog gratuitamente puoi cliccare sui link affiliati per acquistare ingredienti e/o strumenti utilizzati nelle ricette. Il link ti porterà direttamente su amazon e io prenderò una piccola
percentuale dal tuo acquisto. Ti ringrazio se mi sosterrai!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria