Pesce spinarolo alla marinara

Oggi ricetta di un secondo di pesce : spinarolo alla marinara!

Lo spinarolo è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia degli squali, ha un sapore delicato con delle carni tenere. Presenta un solo osso centrale per cui è molto facile da “spinare” e si presta benissimo a molte preparazioni. Ideale da fare fritto o in umido, oggi vi presento una versione in salsa di pomodoro.

Lo spinarolo viene venduto solitamente già pulito, privato della pelle e delle interiora questo perché ha una pelle difficile da tirare via. Anche per questo motivo è molto semplice e veloce da preparare ma che vi permetterà di portare a tavola un gustoso pesce che tutti apprezzeranno ,grandi e bambini.

Ottimo e profumato questo secondo piatto esulterà le vostre papille gustative, prima di gustarlo potete servire un antipasto fatto con fiori di zucca ripieni , uno spaghetto alle vongole o delle sagnette con ceci e pesce e poi concludere con una torta morbida alla zucca o dei buonissimi brownies al cioccolato.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Iniziamo!

Avendo il pesce già pulito possiamo iniziare la nostra preparazione dalla salsa marinara quindi laviamo ed asciughiamo per bene il prezzemolo dopodiché mettiamolo su un tagliere e tritiamolo finemente insieme a uno spicchio di aglio sbucciato.

In una padella antiaderente versiamo la salsa di pomodoro, l’olio di oliva e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Lasciamo cuocere la salsa di pomodoro per cinque minuti a fiamma medio bassa girando di tanto in tanto.

Nel frattempo che la salsa cuoce tagliamo lo spinarolo a tranci di circa 7/8 cm di lunghezza.

Versiamo il vino bianco nella salsa di pomodoro e lasciamo evaporare l’alcool dopodiché adagiamo i tranci di pesce nella salsa e facciamo cuocere per 5/6 minuti quindi giriamo su stessi i pezzi di pesce, aggiustiamo di sale e completiamo la cottura. Se la salsa dovesse rapprendersi troppo aggiungete un pochino di acqua.

Serviamo il nostro pesce spinarolo alla marinara ancora caldo e fumante magari accompagnato da un bel crostone di pane e un bel calice di vino.

Scatta una foto, postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e dimmi che vino hai abbinato alla tua cena!

Una Riccia consiglia

Puoi aggiungere alla salsa marinara un pezzettino di peperoncino fresco piccante, vedrai che bontà!

Se ti dovesse avanzare della salsa potrai condirci un bel piatto di spaghetti o linguine, provare per credere.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria