Pane PITA al basilico

Il pane pita è un tipico pane piatto e rotondo della cucina del medio oriente e del mediterraneo.
E’ un pane con lievitazione breve e che diventa un “palloncino” durante la cottura che avviene in padella. Bollente è leggermente duro ma poi si ammorbidisce tanto da poterlo arrotolare. La tradizione Greca lo vuole accompagnato dal tipico humus, io oggi ve lo propongo con una variante fresca e fa subito estate, il profumatissimo basilico. Quindi, siete pronti a preparare questo soffice pane pita al basilico?
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.

pane pita al basilico
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

  • 500 gfarina 0
  • 8 gsale
  • 5 glievito di birra secco
  • 2 gzucchero
  • 20 golio di oliva
  • 150 mlacqua
  • 150 mllatte
  • 15 fogliebasilico

Preparazione

Iniziamo!
Laviamo le foglie di basilico, asciughiamole per bene tamponandole su un canovaccio e tritiamole finemente con un coltello. Teniamo da parte un po’ di basilico tritato che ci servirà a fine cottura.

basilico tritato

In un pentolino mettiamo l’acqua e il latte e facciamo intiepidire leggermente. Su un piano di lavoro mettiamo la farina, il lievito e lo zucchero e formiamo una fontana (1), al centro aggiungiamo l’acqua e il latte tiepidi e l’olio e iniziamo ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani, mano a mano che incorporiamo la farina aggiungiamo anche il sale e il basilico. Lavoriamo l’impasto per 4/5 minuti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio (2).
Prendiamo una ciotola, infariniamola leggermente e mettiamoci il nostro panetto dentro facendoci una croce sopra (3), copriamo con della pellicola e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Passata un’ora l’impasto sarà raddoppiato di volume (4).

pita preparazione 1

Torniamo sul piano di lavoro e rovesciamo il panetto lievitato, con un coltello tagliamolo in otto parti (5), poi prendiamo ogni pezzetto e formiamo una pallina (6). Ora infariniamo leggermente la spianatoia, mettiamo una pallina, la schiacciamo un po’ con le mani (7) e poi la stendiamo con un mattarello dello spessore di circa mezzo centimetro (8). Ripetiamo per tutte le palline e adagiamole su un piano senza metterle una sull’altra (9).
Quando stendiamo le palline cerchiamo di utilizzare pochissima farina altrimenti quando poi le andremo a cuocere in padella brucerà.

pita preparazione 2

Prendiamo una padella antiaderente e facciamola scaldare per bene, abbassiamo la fiamma al minimo e mettiamo a cuocere un disco di pane pita al basilico. Facciamo cuocere da un lato fino a quando non si gonfierà come un palloncino e poi giriamo dall’altro lato con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

pane pita in cottura

Mentre la pita cuoce prepariamo una mistura con due parti di olio e una di acqua.
Facciamo cuocere il pane circa 5/6 minuti, togliamo dalla padella, mettiamo in un piatto e spennelliamo leggermente con il composto di acqua e olio e aggiungiamo un po’ di basilico tritato.

pane pita spennellare olioolio
Ogni volta che cuociamo una pita mettiamola sopra a quella precedente in modo che il calore e l’umidità la ammorbidisca.
  1. pane pita al basilico impilati

Una Riccia consiglia

Potete usare questo pane per accompagnare i vostri piatti così come ve l’ho proposto io con il basilico, se amate il piccante però potete sostituire il basilico con dei peperoncini oppure della paprika piccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria