Quadrotti ricotta e cioccolato

Oggi ricetta dolce: torta o quadrotti ricotta e cioccolato.

Una torta con ricotta nell’impasto che la rende umida all’interno e con una golosa crosticina in superficie che viene poi tagliata in deliziosi quadrati stile brownies al cioccolato .

Perfetta a merenda o dopo cena oppure per avere una piccola coccola da accompagnare al caffè.

Devo dire che non utilizzo molto la ricotta nei dolci anche se, in realtà, mi piace molto. Quando ho una voglia improvvisa di dolci e non ho nulla di pronto mi basta mescolare un po’ di ricotta con un cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola ed ecco pronto un ottimo dessert!
Oggi però mi era venuta voglia di prepararne uno ed ecco che ho tirato fuori questi meravigliosi quadrotti con ricotta e cioccolato fondente senza olio o burro!
Il profumo di cioccolato invade tutta la casa mentre la torta è in forno, quando la sfornerete non potrete resisterle!

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Prepariamo insieme i quadrotti ricotta e cioccolato

In un pentolino a bagnomaria o nel microonde sciogliamo il cioccolato fondente e lasciamo intiepidire leggermente, nel frattempo prendiamo le uova e separiamo i tuorli dall’albume, montiamo quest’ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.

Mentre gli albumi montano occupiamoci del resto dell’impasto. In una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo con una frusta elettrica fino a farli diventare chiari e spumosi.

Aggiungiamo ai tuorli la ricotta, il cioccolato fondente sciolto quindi mescoliamo, dopodiché aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e amalgamiamo tutti gli ingredienti.

A questo punto prendiamo gli albumi che ormai saranno ben montati a neve ferma e inglobiamoli delicatamente con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto per non farli smontare. Aggiungiamo prima una bella cucchiata e mescoliamo velocemente per far ammorbidire un po’ l’impasto e poi aggiungiamo pian piano il resto aiutandoci con una spatola.

Prendiamo uno stampo rettangolare da 18×24 cm, imburriamolo e infariniamolo coprendo bene tutta la superficie, e versiamoci dentro il composto dei quadrotti ricotta e cioccolato ottenuto.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 180° per 35 minuti. Prima di sfornarla facciamo la prova stecchino quindi infiliamo uno stuzzicadenti al centro del dolce, se esce asciutto e pulito il nostro dolce è pronto altrimenti lasciamo cuocere altri 5 minuti. Lasciamo raffreddare per bene e poi tagliamo a quadrati.

Prima di svenire per il profumo di cioccolato che c’è in casa 😜 scatta una foto al tuo dolce e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere se metterai lo zucchero a velo sopra o no.

Una Riccia consiglia

I più golosi possono aggiungere delle gocce di cioccolato, anche bianco, all’impasto. Prima di aggiungerle tenetele un po’ nel congelatore.

Se ti interessa preparare qualche altro dolce puoi trovarli qui sul mio blog nella categoria dolci.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.