Oggi ricetta di base, dolce e facile facile : pasta frolla alla zucca, perfetta per biscotti e crostate.
Zucca, zucca e ancora zucca, impossibile non amarla con la sua straordinaria versatilità. Con una zucca possiamo realizzare veramente tantissime cose sia dolci che salate, è buonissima fatta semplicemente al forno speziata , fantastica per realizzare dei buonissimi gnocchi con soli due ingredienti , straordinaria anche nei dolci per preparare una torta morbida al cioccolato, o per esempio, per creare una friabile pasta frolla alla zucca con la quale fare biscotti o crostate con la crema di nocciole.
La pasta frolla alla zucca è molta semplice da preparare, ci vuole solo un po’ di pazienza per aspettare il tempo di cottura in forno della zucca per ricavarne la purea ma vi assicuro che ne varrà la pena. Poi impasteremo tutto nella planetaria, minimo sforzo massima resa!
E se non siete ancora stufi di mangiare questo magnifico ortaggi potete provare la conserva di zucca in agrodolce, le frittelle di zucca e patate, i semi di zucca croccanti o tante altre ricette con la zucca.
Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Qui di seguito troverai i link degli ingredienti utilizzati
Strumenti
Qui di seguito troverai i link di alcuni strumenti utilizzati per realizzare la ricetta
Iniziamo!
Per realizzare la pasta frolla alla zucca abbiamo bisogno della purea di zucca quindi partiamo proprio da questo.
Prendiamo la zucca la laviamo, la tagliamo a metà e togliamo i filamenti e i semi dopodiché avvolgiamo la quantità di zucca cruda di cui abbiamo bisogno nella carta di alluminio, la disponiamo su una teglia e inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 200 gradi per 35 minuti. Una volta cotta separiamo la polpa dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaio, mettiamo in un contenitore e frulliamo con un frullatore ad immersione oppure schiacciamo con una forchetta.
Nella ciotola della planetaria montiamo il gancio k ( o foglia) e mettiamo la farina e lo zucchero a velo con il burro freddo a tocchetti, iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso come parmigiano grattugiato (sabbiatura) quindi aggiungiamo la purea di zucca e l’uovo e continuiamo ad impastare velocemente.
Otteniamo così un impasto liscio ed omogeneo, Non lavoriamo troppo con la planetaria l’impasto per non farlo scaldare altrimenti diventerà morbido e poco lavorabile.
Avvolgiamo la pasta frolla alla zucca nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per una mezz’oretta prima di utilizzarla. Nel frattempo che aspetti scatta una foto alla tua pasta frolla, postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia) e fammi sapere cosa hai deciso di realizzare con la tua frolla.
Una Riccia consiglia
Questa pasta frolla alla zucca potrebbe risultare più appiccicosa della classica frolla quindi aiutatevi con un po’ di farina durante la stesura.
FAQ (Domande e Risposte)
Come realizzo i biscotti di pasta frolla alla zucca?
E’ molto semplice, stendi l’impasto a una spessore di circa 3 o 4mm dai la forma con delle formine, disponi nelle teglie e inforna in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per 15 minuti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.