Susine sciroppate

E’ proprio vero che la frutta estiva è la più buona. In inverno abbiamo mele, arance, kiwi e cachi che sono molto buoni ma l’estate fragole, ciliegie, meloni,pesche, anguria, susine e tante altre varietà riempiono le nostre tavole. E’ anche vero che ormai nei grandi supermercati si trovano tutti i tipi di frutta praticamente tutto l’anno ma credo che seguire la stagionalità degli alimenti sia meglio. Per fortuna esistono le conserve , abbiamo imparato a conservare un po’ di tutto e quindi, se vogliamo portare un po’ di estate in una grigia giornata invernale, prepariamo delle ottime susine sciroppate o della confettura di anguria .
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram , su pinterest e su tiktok e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.

susine sciroppate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura

Ingredienti per le susine sciroppate

  • 1.5 kgsusine
  • 500 mlacqua
  • 225 gzucchero

Preparazione

Iniziamo!
Per prima cosa è molto importante che i vasetti siano ben puliti e sterilizzati, potete utilizzare anche dei vasetti di recupero, non occorre che li compriate nuovi ma devono essere sterilizzati molto semplicemente facendoli bollire in abbondante acqua per 5 minuti. Dopo che avranno bollito li togliamo dall’acqua facendo attenzione a non scottarci e li posizioniamo a testa in giù sopra un canovaccio pulito per farli sgocciolare.

sterilizzazione vasetti per susine

Procediamo con la preparazione delle susine. Come i vasetti anche le susine devono essere pulite quindi le laviamo con acqua e bicarbonato e le sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente e le mettiamo in un contenitore a scolare.
Tagliamo le susine a metà oppure in quattro come preferite, io consiglio in quattro parti sia per la praticità nel metterli nei vasetti e sia per quando dobbiamo mangiarle.

susine tagliate

Ora che le susine sono pronte possiamo preparare lo sciroppo, in realtà potete prepararlo anche prima, la sequenza non è obbligatoria.
In una pentola versiamo l’acqua con lo zucchero , mettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero senza però far bollire l’acqua.

sciroppo per susine sciroppate

Passiamo a riempire e vasetti con la frutta. Prendiamo un pezzetto di susina alla volta e adagiamolo nel vasetto cercando di riempire ogni spazio disponibile spingendo ogni tanto le susine verso il fondo per comprimere ma senza schiacciarle o romperle. Arriviamo a riempire fino a mezzo centimetro dal bordo.

vasetti riempiti di susine

Con un mestolo versiamo lo sciroppo ottenuto precedentemente nei vasetti fino a coprire tutte le susine e arriviamo fino a mezzo centimetro dal bordo anche con lo sciroppo.

sciroppo nei vasetti di susine sciroppate

Chiudiamo i vasetti con i tappi, stringiamo il più possibile per evitare che si aprano e entri dell’acqua durante la bollitura. Disponiamo i vasetti in una pentola capiente con un canovaccio avendo accortezza di far capitare la stoffa tra i vasetti in modo che non sbattano tra di loro e riempiamo di acqua fino a coprire e vasetti.

bollitura vasetti susine sciroppate

Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore, facciamo bollire i vasetti per cinque minuti dopodiché togliamoli dall’acqua facendo attenzione a non scottarci (io li ho alzati con una schiumaiola e presi con uno strofinaccio) e disponiamoli su un piano. Dopo un po’ si sentirà il click del sottovuoto e i nostri vasetti di susine sciroppate sono pronti.

susine sciroppate pronte
  1. susine sciroppate 2

Una Riccia consiglia

Se mentre tagliate le susine vi dovessero capitare alcune rovinate solo da una parte oppure leggermente macchiate quindi con parti che possono essere eliminate e il restante della frutta può essere utilizzato non buttatele ma realizzate una buonissima confettura di susine.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria