Tortine semintegrali con mele e acquafaba senza uova

Oggi ricetta veg e dolce: tortine semintegrali con mele e acquafaba senza uova e senza latte!

Delle piccole tortine da preparare per colazione o merenda, dal gusto unico dato dall’unione della farina semintegrale di tipo 2 con le mele e quel tocco di sofficità dato dall’acquafaba che le rende morbide e umide al punto giusto.

Per chi non conosce l’acquafaba o aquafaba , si tratta del liquido di conservazione dei legumi che si comporta come gli albumi delle uova ed è per questo che viene spesso utilizzata come loro sostituto in molte preparazioni soprattutto dai vegani. Da quando l’ho scoperta io la utilizzo sempre anche perché è un bel modo per non buttare via ingredienti quindi, come dico sempre, #zerowaste #behappy ! Se ti incuriosisce ho un po’ di ricette con l’acquafaba nel blog.

Le tortine semintegrali con mele e acquafaba senza uova e senza latte sono dei dolcetti pazzeschi e super semplici da preparare, proprio come piace a me. Una preparazione veloce dell’impasto, la montatura dell’aquafaba (che però va da sola in planetaria) e poi un po’ di accortezza nell’unirla al resto del composto e il gioco è fatto.

Le tortine sono senza uova e senza latte, quindi perfetta per chi è intollerante a questi due alimenti o per chi ha scelto semplicemente di non introdurli nella propria dieta. Sono un’ottima variazione della classica torta di mele che sono sicura vi conquisterà.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta!

tortine semintegrali con mele e acquafaba senza uova e senza latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Iniziamo!

Nella ciotola dello sbattitore o in quello della planetaria versiamo il liquido di conservazione dei ceci e facciamolo montare a velocità medio alta per cinque sei minuti e fino a quando non diventerà ben sodo. Ricordate che, per montare meglio, l’acquafaba deve essere ben fredda di frigo.

preparazione acquafaba per tortine farina 2 con mele senza uova

Prendiamo una mela, sbucciamola e priviamola del torsolo dopodiché facciamola a pezzettini e passiamola nel tritatutto manuale per avere dei pezzettini molto molto piccoli ed irregolari. Dovrebbero essere circa 80 grammi di mela.

In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero di canna e il lievito setacciato e mescoliamo dopodiché versiamo l’olio di semi e mescoliamo di nuovo. Poi aggiungiamo le mele tritate e continuiamo a mescolare, l’impasto risulterà un po’ secco.

impasto tortine farina 2 semintegrale con mele senza uova

Ora che l’acquafaba è bella montata mettiamone una bella cucchiaiata nell’impasto e giriamo velocemente per farlo ammorbidire un po’ dopodiché aggiungiamo l’acquafaba montata poco per volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che smonti.

preparazione impasto tortine farina 2 semintegrale con mele senza uova e senza latte

Disponiamo i pirottini negli appositi spazi della teglia per muffin, poi, con l’aiuto di due cucchiai, versiamo l’impasto al loro interno. Tagliamo delle fettine dalla mela rimasta e disponiamone un pezzetto su ogni tortina. Questo passaggio facciamolo un momento prima di infornare.

stampo tortine semintegrali mele e acquafaba

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per 20/25 minuti. Una volta sfornati lasciamoli raffreddare prima di gustarli.

Appena finiti di farli ricorda di scattare una foto e postarla sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) per farmeli vedere, ti aspetto!

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

tortine semintegrali con farina tipo 2 con mele e aquafaba senza uova e senza latte

Una Riccia consiglia

Le tortine semintegrali con farina 2 con mele e acquafaba si conservano bene tre o quattro giorni in un contenitore per dolci o sotto una campana.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire le mele con altro?

Certo, queste tortine sono molto buone anche fatte con le pere e qualche goccia di cioccolato

Posso cuocere le tortine nella friggitrice ad aria?

Si, le tortine possono essere cotte in friggitrice ad aria a 170/180 gradi per 20 minuti circa

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria